RICETTE

Marmellata di fichi con il bimby

LEGGI IN 2'
Marmellata di fichi con il bimby: ecco la ricetta con ingredienti e spiegazioni dettagliate, passo per passo.

Indice dell'articolo

La marmellata di fichi è una confettura indicata in particolare per la preparazione di crostate ma risulta piuttosto gustosa anche spalmata sulle fette biscottate, da mangiare a colazione oppure come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio. Il suo sapore dolce sarà senz'altro gradito anche ai più piccoli, quindi vediamo in che modo preparare la marmellata di fichi con il Bimby.

Marmellata di fichi con il Bimby: ecco quali sono gli ingredienti necessari per realizzarla

•    800 grammi di fichi maturi
•    400 grammi di zucchero
•    2 limoni

Marmellata di fichi con il Bimby: preparazione passo per passo

Prima di cominciare con la preparazione vera e propria della marmellata, ricordati di sterilizzare i vasetti, nei quali verrà poi versata la confettura, in acqua bollente; si tratta di un passaggio fondamentale per evitare che all'interno di essi si formi della muffa.

Innanzitutto i fichi vanno lavati per bene e poi divisi a metà; a questo punto togli il picciolo e poi collocali insieme allo zucchero all'interno del boccale del Bimby. Spremi i due limoni, facendo attenzione che nel succo non finiscano accidentalmente dei semi, e versa il succo dove già si trovano lo zucchero e i fichi. Ora chiudi il boccale e fai cuocere a una temperatura di 100 gradi per 40 minuti circa a velocità 2.

Volendo, puoi dare un tocco in più alla marmellata aggiungendo 100 grammi di mandorle tostate prive della pelle, da inserire nel boccale verso metà cottura. Al termine, lascia raffreddare la marmellata per alcuni minuti in modo da verificarne la consistenza (se risulta troppo liquida, infatti, è necessario lasciar cuocere per qualche altro minuto ancora); se la marmellata è densa puoi versarla, mentre è ancora calda, all'interno dei vasetti. A questo punto non rimane che mettere il tappo e sistemare i vasetti a testa in giù, in maniera che si crei l'effetto sottovuoto. La marmellata andrà poi conservata in un luogo asciutto e buio.

Forse ti potrebbe interessare anche la marmellata di fichi e noci veloce!

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.