RICETTE

Cozze alla busara (o buzara)

LEGGI IN 2'
Piatto molto celebre in Croazia, le cozze alla busara sono un vero must della cucina locale; scopri come prepararle in casa.   

Indice dell'articolo

I frutti di mare sono una vera leccornia e per gli amanti dei molluschi con conchiglia, le cozze sono sicuramente tra quelli più usati e apprezzati. I modi per poterli preparare sono molteplici, perché esistono tantissime ricette in tutto il mondo; ecco allora una preparazione tipica molto sfiziosa della cucina Croata e conosciuta sicuramente da tutti coloro che hanno trascorso almeno una volta una vacanza da quelle parti: le cozze alla busara.

La prima cosa da sapere è che quando intendiamo consumare pesce e molluschi, dobbiamo essere più che certi della loro freschezza. Per capire se le cozze che stai acquistando sono fresche, osserva attentamente i loro gusci: devono apparire integri e lucenti e le due valve devono essere assolutamente ben chiuse.
Inoltre, poiché le cozze sono dei veri e propri filtri, e come tali trattengono ogni sorta di impurità, acquistale sempre presso rivenditori che possono indicartene la provenienza. A tal proposito, esiste una legge che impone ai produttori di cozze (ecco come pulire le cozze) di confezionarle in reti sigillati con l’etichetta in cui è segnalata la provenienza, la data di scadenza, il luogo di depurazione.
Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria delle cozze alla busara.

Cozze alla busara: ingredienti per 4 persone:

  • 2 kg di cozze freschissime
  • Mezza cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 600 grammi di pomodorini
  • 6 cucchiai di pane grattato
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale, pepe, prezzemolo.


La ricetta è molto semplice e veloce, il passaggio che richiede qualche minuto in più, proprio come in tutte le altre ricette, è la pulizia delle cozze. Bisogna eliminare le eventuali “barbette” che le trattengono agli scogli ed eventuali incrostazioni di alghe e di sabbia. Per questa operazione ti potrà essere utile una spazzola abbastanza dura.

Dopo averle spazzolate e grattate
, sciacqua molto bene. Poni sul fuoco un tegame capiente e fai soffriggere l’aglio, la cipolla, l’olio, ed aggiungi i pomodorini. Fai cuocere per qualche minuto. Aggiungi il vino, il pane grattato, il pepe, il sale (con moderazione perché le cozze contengono già il sale dell’acqua marina). Vedrai che si formerà una bella salsetta densa. A questo punto, unisci le cozze e lascia cuocere fino a quando tutti i gusci saranno aperti. Spolverizza con del prezzemolo tritato e servi con dei crostini di pane fritti, o al forno, o con dei pezzi di polenta grigliata.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.