INTORNO AI FORNELLI

Come conservare e congelare i piani di torta

Costruire una torta a strati è un progetto impegnativo e ambizioso, che richiede pianificazione. Di solito si preparano prima gli strati: per questo motivo è molto importante capire come conservarli.
LEGGI IN 2'

Le torte a strati sono molto buone e sono anche di grande moda. Ti sei mai messa alla prova con questi giorni, magari per un compleanno in importante. Il problema è che non sono torte che puoi fare in un paio d’ore o in mezza giornata. Avrai probabilmente bisogno di molto più tempo. E come si possono conservare i piani?

A temperatura ambiente. Puoi farlo solo se ti serve il tempo necessario per farle raffreddare dopo la cottura. In realtà sono più facili da glassare quando gli strati di torta sono freddi. Se scegli di conservare gli strati di torta a temperatura ambiente, assicurati che siano coperti con pellicola trasparente e utilizzati entro 1-2 giorni.

Nel frigorifero. È un ottimo posto per conservare i singoli strati di torta a breve termine. Una volta che saranno completamente a temperatura ambiente dopo la cottura, copriteli con pellicola e metteteli in frigorifero. Se hai più strati di torta, o se la tua torta è molto delicata, potresti metterli uno accanto all'altro invece di impilarli, per evitare di schiacciare gli strati sul fondo.

Nel congelatore. Se passeranno 3 o più giorni prima di costruire la tua torta, devi di conservarli nel congelatore. Dopo che si sono raffreddati a temperatura ambiente, avvolgi ogni strato di torta con della pellicola per due volte. Puoi anche avvolgerlo una volta in un involucro di plastica e poi sigillarlo all'interno di un sacchetto con cerniera per congelatore.  Gli strati di torta rimarranno freschi nel congelatore per almeno 1 mese. Per scongelarli, lasciarli riposare a temperatura ambiente uno accanto all'altro nei loro involucri per diverse ore e fino a tutta la notte.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione