Indice dell'articolo
Come preparare la tartare
La ricetta della tartare, un classico della cucina francese ha trovato grande diffusione anche in paesi come Belgio, Russia e Paesi Bassi. Il suo nome potrebbe anche derivare da una leggenda che racconta come i tartari mettessero la carne sotto la sella dei cavalli per prepararla. Con il termine ‘tartare’, infatti, si intende un tipo di preparazione che, ad oggi, è utilizzata sia per la carne sia per il pasce (ad esempio: la tartare di salmone).
Ingredienti per 2 persone
350 g di carne di filetto di manzo fresco
1 cucchiaio di salsa Worchester (in alternativa si può usare il ketchup)
1 cucchiaio di senape di Digione
1 cucchiaio di capperi tritati
1 cucchiaio di sottaceti tritati
1 cucchiaio di scalogno tritato
1 cucchiaio di prezzemolo
2 cucchiai di olio di oliva
2 tuorli d’uovo
Tabasco
Sale
Pepe
Preparazione
1 - Il primo passo per una tartare di carne di successo è la scelta della carne: dovrà essere filetto di manzo di prima scelta perché va servita cruda! Taglia la carne prima a fettine sottili, poi a striscioline e, infine, in piccoli pezzetti.
2 - Metti la carne in una ciotola e in un’altra prepara il condimento. Unisci olio, salsa, senape, capperi, sottaceti, scalogno e prezzemolo. Mescola e unisci il condimento alla carne sminuzzata.
3 - Aggiungi anche un pizzico di sale e di pepe. Prendi la tartare e sistemala su due piatti utilizzando gli stampi rotondi da cucina (ad esempio il coppapasta). Procedi con il tocco finale: un tuorlo di uova sulla tartare di manzo. Servi.
Condividi