Il miele è un alimento prezioso, ricco di proprietà trasversali comuni a tutte le diverse varietà. Si tratta di un ingrediente prezioso, non solo in cucina, ma anche per la nostra salute. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere sul miele: proprietà, benefici, varietà e ricette!
Le varietà di miele
Ogni miele è diverso e l'Italia può vantare oltre 30 varietà di miele monofloreali. Ecco le varianti più famose:
- Miele di corbezzolo: è il più pregiato in assoluto, da veri intenditori. Ha un colore molto scuro, un profumo intenso che deriva dal fatto di essere “figlio” di una pianta della macchia mediterranea. Prodotto quasi esclusiavamente in Sardegna e nella Maremma toscana è amaro, ha un tempo di cristallizzazione piuttosto veloce e proprietà antisettiche e diuretiche.
- Miele di acacia: è al contrario il miele più diffuso anche tra i banchi del supermercato. Molto chiaro, quasi trasparente, e molto dolce a causa dell'alto contenuto di fruttosio, che ne evita la veloce cristallizzazione.
- Miele di castagno: scuro e ambrato nel colore, amarognolo e persistente nel sapore. Molto diffuso in tutta Italia, anche se ultimamente il castagno è un tipo di bosco in leggero “calo” e quindi anche la produzione di miele ne risente. Molto ricco in sali minerali, dona una particolare sferzata di energia, ricostituente.
Miele di tarassaco: è il miele del Nord Italia. Prodotto dai cosiddetti denti di leone, i fiori gialli che riempiono i prati prima di trasformarsi in soffioni, è un miele giallo che cristallizza in fretta, dal gusto intenso e persistente.
Miele di tiglio: è il miele con il maggior potere sedativo e calmante, adatto anche durante il ciclo mestruale. Dal colore giallo intenso con sfumature che possono virare al verde, cristallizza facilmente in grossi grumi. Ha un sapore persistente, intenso preceduto dal profumo simile a quello dei propri fiori.
Proprietà del miele
Il miele, rispetto allo zucchero raffinato, quello bianco, che siamo abituati a portare in tavola, ha quasi 100 calorie in meno: 304 per 100 grammi il miele, contro i 392 dello zucchero.
La composizione poi degli zuccheri del miele è 80% fruttosio e 20% glucosio, anche qui l'ago della bilancia pende a favore del benessere.
Le ricette con il miele
Estremamente versatile in cucina la varietà del miele va scelta attentamente in base alle note di gusto con cui si deve abbinare. Un miele non vale l'altro! Una volta miscelato con altri ingredienti o messo in cottura i sapori si ampliano, perciò è bene fare attenzione.
Ad esempio per un contorno dal sapore dolce per stemperare una carne di selvaggina si possono provare le carote al miele dove l'acacia resterà particolarmente dolce. In accostamento a un piatto di pollo è invece meglio puntare su un miele più intenso, di castagno. Per una ricetta speciale, scegliete il corbezzolo. Per i biscotti e tutte le preparazioni dolci e neutre si può scegliere in base ai propri personali, tenendo presente che di solito i bambini prefesriscono i gusti più semplici, come l'acacia.