IDEE IN CUCINA

Come organizzare una cena per l'inizio del campionato di calcio 2015

LEGGI IN 3'
Ami le cene in compagnia? Sfrutta l’inizio del campionato per organizzare una festa degna degli spalti di uno stadio

Il rientro dopo l'estate ha un appuntamento obbligatorio per molti appassionati: inizia la nuova stagione del campionato di calcio e c'è chi, tra i tifosi, pensa che l'evento sia meritevole di grandi festeggiamenti a suon di trombette e una buona cena da degustare. E, poi, diciamolo, anche se non sei un'appassionata di calcio, perché non cogliere l'occasione di una piacevole serata in compagnia? Sia che tu abbia una squadra del cuore, sia che tu sia abituata a guardare con un pizzico di scetticismo alle partite di calcio, puoi trasformare l'inaugurazione del campionato 2015 in un momento di condivisione e divertimento! Come fare? Ti diamo qualche consiglio per organizzare una serata con i fiocchi e garantirti molte risate.

1. Decidi dove organizzare la visione della partita

Dove ti piacerebbe organizzare la serata? Il tuo appartamento ha un piccolo giardino, una veranda o un ampio open space? Quale spazio della tua casa è adatto a un momento di condivisione e offre una postazione migliore per guardare la televisione? Le soluzioni devono essere studiate in base ai tuoi ambienti: puoi optare per il semplice divano dell’open space o della sala da pranzo davanti al televisore oppure per un telo con proiettore da mettere in veranda o in giardino. Nel secondo caso assicurati che la luce, all'ora della partita, non sia troppo forte e permetta la visione dello schermo. Vedere i giocatori o la palla sbiaditi potrebbe rendere i tuoi ospiti nervosi dopo un minuto dall'inizio della partita. Ricordati: il loro mondo per 90 minuti girerà intorno a quel pallone da calcio e, se la loro postazione non fosse ideale, si catapulterebbero con la velocità della luce nel primo bar sotto casa dove trasmettono la partita. Risultato? Rimarresti da sola a mangiare tutto quello che avevi preparato per l'occasione.

2. Trova il giusto numero di invitati e un equilibrio tra tifosi incalliti e simpatizzanti

Dopo aver deciso dove sistemare la postazione tv, decidi i tuoi ospiti in base a precisi criteri: quante persone puoi ospitare, quali squadre tifano e, soprattutto, quanti di loro sono tifosi incalliti e quanti dei semplici e tranquilli simpatizzanti. Sapere il numero degli ospiti serve per organizzare i tuoi spazi. Le squadre tifate, invece, per capire quale partita guardare la sera e stabilire le fazioni da "telespettatori sul divano": dovrai, infatti, fare in modo che le simpatie da tifoso ricadano su una delle due squadre della partita trasmessa. Infine l'equilibrio tra tifosi incalliti e simpatizzanti è fondamentale per gestire la cena e la serata. Se tutti fossero davvero tifosi incalliti non si scollerebbero dal divano e tu ti ritroveresti a distribuire il cibo su vassoi da sola.

3. Fai in modo che la cena sia golosa, agevole e indolore

Ricorda, i tuoi invitati hanno un solo obiettivo per la serata: guardare la partita e sopravvivere ai momenti di ansia da pallone. Quando non avranno lo stomaco stretto per il calcio di rigore o la punizione battuta, cercheranno qualcosa da mettere sotto i denti. Reperire il cibo in questi momenti dovrà essere un'operazione agevole, comoda e soddisfacente per il palato. Per organizzare la cena da inizio campionato, conviene pensare all'idea di un buffet. Puoi prepararlo da sola oppure chiedere di dividere il compito con gli invitati in modo che ciascuno di loro porti qualcosa, magari differenziandolo tra antipasti, pasta (quella fredda è una buona e comoda idea), secondi (come un arrosto) e frutta (prova una bella macedonia!).

4. Obbliga gli ospiti al dress code

Dai colore alla tua festa. Il tifoso è bello quando è simpaticamente sopra le righe. Non bastano un paio di jeans e una t-shirt qualsiasi, meglio che si presenti con almeno una sciarpa da stadio oppure la maglietta del suo giocatore preferito. In questo modo l'atmosfera da compagnoni di spalti sarà garantita!

Che ne dici ora di organizzare la tua cena da campionato? E, ricordati, comunque vada sarà un successo!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.