ARREDO INTERNO

Organizzare la cena perfetta

LEGGI IN 2'
Idee chiare e qualche piccolo accorgimento: e anche preparare una cena con i fiocchi diventa facile e soprattutto divertente?

È un momento importante: siete state scelte per preparare la grande cena di famiglia. O il banchetto con le amiche. Panico? Ma no: può anzi trattarsi di un'occasione molto divertente. Ecco come fare perché quest'onore non si trasformi in un incubo. Scrivete il menu, tenendo conto del numero degli invitati, delle loro eventuali allergie alimentari e dei cibi meno graditi. Segnate anche se ci sono bambini, e quanti.

Selezionate dalle riviste di cucina e dai libri di ricette un certo numero di suggerimenti, da adattare alle vostre capacità ai fornelli e al tempo che avete a disposizione. Due consigli: se volete cimentarvi in ricette difficilissime d'alta cucina, provatele un paio di volte prima della "grande occasione", per evitare intoppi o disastri proprio il pomeriggio della vostra cena. E non preparate troppi contorni. Sono infatti i piatti che prendono più tempo per preparazione e cottura.

Accettate invece di buon grado gli aiuti offerti. Torte salate, dolci, insalate e vino sono ben accetti. Magari, chiedete a ciascun volontario di portare la propria specialità. Non preparate tutte le portate lo stesso giorno della cena; scegliete invece un menu che consenta di preparare qualche piatto un paio di giorni prima. Avrete così più tempo, il fatidico pomeriggio, di curare i dettagli e controllare che tutto sia a posto.

Non intestarditevi a fare tutto con le vostre mani. Se non siete abili a preparare i dolci, o il pane che fate in casa è una mattonella immangiabile, rivolgetevi a un negozio di fiducia. Quel che state organizzando è una cena tra amici e parenti, non l'esame per il brevetto da chef. Infine, già dalla sera prima apparecchiate la tavola e preparate i piatti da portata, accostando loro vicino un post-it che segnala cosa dovranno contenere. Il giorno dopo sarà più facile organizzare la cena e disporre il cibo sui piatti senza far confusione, soprattutto se qualcuno tra gli ospiti si offre come volontario in cucina per darvi una mano.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.