CURA DEL CORPO

Igienizzante gel per le mani, tutto quello che devi sapere

LEGGI IN 2'
Come usare in maniera corretta un gel per igienizzare le mani.

Indice dell'articolo

Gli igienizzanti per le mani sono diventati molto popolari e rappresentano la scelta migliore per chi vuole una perfetta igiene delle mani anche quando non è a casa e non ha a disposizione sapone e acqua corrente. Lavarsi bene le mani è fondamentale per evitare che germi, batteri, virus, sporco con cui veniamo a contatto tutti i giorni possano causare a noi o alle persone a noi vicine problemi di salute di varia natura.

I gel igienizzanti non sono una novità, ma esistono da tempo. In commercio ne troviamo di tanti tipi e spesso ci perdiamo tra le tante proposte a nostra disposizione, non riuscendo a compiere scelte consapevoli. Ecco tutto quello che dovremmo sapere:

- Un gel igienizzante efficace deve avere una percentuale di alcol superiore al 60%.
- Il prodotto deve essere applicato in maniera corretta, seguendo le indicazioni degli esperti o riportate sul prodotto.
- Le mani devono essere frizionate l'una contro l'altra per almeno 30-40 secondi.
- Usare l'igienizzante compiendo gli stessi gesti che si fanno mentre ci si lava le mani con acqua e sapone garantisce la massima efficacia del prodotto.
- Se le mani sono particolarmente sporche, il gel da solo non basta: si usa solo quando non si hanno acqua e sapone a disposizione.

Come applicare correttamente il gel igienizzante per le mani

Prima dobbiamo scegliere il prodotto più adeguato alle nostre esigenze, come ad esempio il Gel Istantaneo Mani Freschezza & Igiene di Neutromed, gel cosmetico istantaneo per la pulizia
delle mani, che rinfresca e igienizza senza usare acqua (contiene antibatterico e una percentuale di alcol etilico in volume del 64%). E poi dobbiamo seguire le istruzioni riportate sulle etichette del detergente, come consigliato anche dall’Istituto Superiore di Sanità.

1. Per prima cosa stendi una piccola quantità di prodotto sulle mani completamente asciutte, ne basterà 1 millilitro circa.
2. Sfrega con cura le mani, ricordandoti di passare anche tra le dita e sulle unghie, prestando massima attenzione per non tralasciare nemmeno un centimetro di pelle.
3. Non avrai bisogno di acqua per risciacquare o di salviette e asciugamani per asciugare le mani.
4. Con un semplice gesto avrai mani igienizza e protette, ovunque tu ti trovi.

Il gel igienizzante è diventato il nostro migliore alleato di salute, da avere sempre con noi in borsa, anche grazie ai pratici formati e alla formulazione che consente di avere mani pulite, fresche e igienizzate ovunque ci troviamo.

Scopri di più nella nostra beauty lounge "Sicurezza di sé".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.