Il collo è spesso il "grande dimenticato" della nostra beauty routine, eppure è una delle prime zone a tradire l'età. La pelle qui è più sottile, povera di ghiandole sebacee e costantemente sollecitata dai movimenti della testa e dall'uso dello smartphone (il cosiddetto tech neck).
Se vuoi prevenire o attenuare i segni del tempo, non basta una crema idratante generica. Ecco le strategie anti-age per il collo che funzionano davvero nel 2026.
- Detersione delicata e massaggio ascendente
Non limitarti a lavare solo il viso. Il collo accumula smog e residui che accelerano l'invecchiamento. Usa detergenti oleosi o latti idratanti e applicali sempre con movimenti dal basso verso l'alto, partendo dalle clavicole fino al mento. Questo gesto favorisce il drenaggio linfatico e contrasta la forza di gravità.
- Protezione solare 365 giorni l'anno
Il foto-invecchiamento è il nemico numero uno. Molte persone dimenticano di estendere l'SPF 50+ dal viso al collo. I raggi UV degradano il collagene, causando la comparsa degli "anelli di Venere" (le rughe orizzontali) e macchie solari.
- Ginnastica facciale e yoga per il collo
Allenare il muscolo platisma è essenziale per mantenere l'ovale del viso definito. Un esercizio semplice? Siediti dritta, inclina la testa all'indietro e simula un bacio verso il soffitto per 10 secondi. Ripeti 5 volte al giorno per tonificare la zona del sottomento.
- Postura e "Tech Neck”
Passare ore con il collo piegato sullo schermo crea rughe premature. La soluzione è posturale: solleva il monitor del computer e tieni lo smartphone all'altezza degli occhi. Dormire con un cuscino troppo alto (oltre i 10 cm) può favorire la formazione di pieghe permanenti.
- Laser e ultrasuoni per il lifting non chirurgico
Tecnologie come l'Endolift o gli ultrasuoni focalizzati permettono di stimolare il collagene negli strati più profondi, regalando un effetto tensore simile a un lifting ma senza bisturi né lunghi tempi di recupero.