PSICOLOGIA

5 hobby divertenti per combattere lo stress

LEGGI IN 2'

Lo stress può davvero mettere a dura prova il tuo benessere fisico ma anche quello mentale, perché sono strettamente connessi. Il rimedio migliore è concentrarsi su qualcosa di pratico affinché la testa possa sganciarsi dagli impegni della quotidianità. Quali sono gli hobby consigliati?

Danza. Ballare rilascia endorfine, gli ormoni della felicità, che fanno sentire bene il tuo corpo e la tua mente. Stai cercando di imparare un nuovo passo o tecnica di danza? YouTube non manca di video didattici divertenti e stimolanti, dal tip tap all'hula. Verifica se la tua palestra offre sessioni di allenamento di danza.

Arte. Disegna, crea con le mani, colora, dipingi: tutti questi hobby ti faranno concentrare sul tuo progetto creativo invece che sulle tue preoccupazioni. Una ricerca di Harvard ha determinato che il disegno e la pittura, in particolare, alleviano lo stress.

Scrivere. Tenere un diario, scrivere racconti o lettere sono attività antistress. I ricercatori di Harvard hanno scoperto che scrivere delle proprie emozioni riduce l’ansia. Imposta un timer e provaci almeno 10 minuti tutti i giorni.

Suonare uno strumento. Hai notato come ti senti felice dopo aver ascoltato una melodia o la tua playlist preferita? Creare musica è lo stesso: non solo ti permette di esprimerti, ma il suono può evocare uno stato emotivo. Puoi cercare una scuola, oppure un’app per imparare a suonare la batteria, la chitarra, il piano e persino l'ukulele ( Simply Piano è solo un esempio di app gratuita con istruzioni facili da seguire).

Fare la maglia. Il lavoro a maglia è un altro hobby straordinariamente meditativo. Uno studio pubblicato sul British Journal of Occupational Therapy ha mostrato che una pratica regolare del lavoro a maglia migliorava il benessere personale; Ha anche trovato una relazione tra la frequenza del lavoro a maglia e il sentirsi calmi e felici.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione