RICETTE

Gnocchi di patate, la ricetta della nonna

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

- 1 chilo di patate
- 300 grammi di farina 0
- sale

Per un primo piatto ricco di sapore, da abbinare a un semplice sugo di pomodoro, a un ragù, ma anche a un condimento con formaggi filanti, gli gnocchi di patate sono la ricetta della nonna perfetta. Alzi la mano chi andava a casa dei nonni la domenica e pretendeva di arrivare molto prima dell'ora di pranzo per poterla aiutare a realizzare queste prelibatezze, belle da vedere e buone da mangiare!

Le nostre nonne sapevano fare alla perfezione gli gnocchi. Gli ingredienti per prepararli sono davvero pochi ed essenziali, non ci vuole poi molto. Dobbiamo però prestare attenzione nel momento n cui andiamo a formare il nostro gnocco, che deve essere lavorato con la forchetta in maniera tale da essere più recettivo del condimento che andremo ad abbinargli (scopri qui come fare un perfetto sugo per condire gli gnocchi).

Come si preparano gli gnocchi di patate con la ricetta della nonna

Per prima cosa dobbiamo lessare le patate. Possiamo anche farlo con un giorno di anticipo per portarci avanti con il lavoro o farlo al mattino presto, così poi potremo sbucciare meglio le patate, con più facilità.

Quando le patate sono cotte e sono fredde, possiamo schiacciare la polpa morbida ottenuta con uno schiacciapatate.

Impastiamo la purea di patate con la farina, avendo cura di aggiungerla poco alla volta e non tutta insieme.

Formiamo dei piccoli rotolini, aiutandoci con un piano di lavoro ricoperto di farina (mettiamo un po' di farina anche sulle mani, così i rotolini non si attaccheranno).

Tagliamo i rotolini a circa 2 centimetri e creiamo le righe classiche degli gnocchi con l'aiuto di una forchetta.

Fai bollire l'acqua, aggiungi il sale grosso e quando bolle cuoci gli gnocchi poco alla volta. Sono pronti quando vengono a galla. Scolali, condiscili, gustali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.