GIOCHI PER BAMBINI

Giochi da fare in videochiamata con i bambini: 5 idee divertenti

LEGGI IN 2'
Gli spunti per divertirsi con i giochi da fare in videochiamata con i bambini

I giochi da fare in videochiamata con i bambini accorciano le distanze, tra essi e i propri amici, i nonni, i familiari lontani: qualunque sia il motivo che costringe a stare in casa e a non uscire, i più piccoli e le più piccole ritrovano il sorriso con le attività da fare a distanza.


Giochi da fare in videochiamata con i bambini: 5 idee divertenti
1) Giocare a nascondino
Uno dei partecipanti si nasconde e chi è con lui in casa regge il telefonino. L’altro o gli altri partecipanti dicono a colui che tiene il cellulare di spostarsi nelle stanze per trovare chi si è nascosto! I bambini e le bambine si divertiranno!

2) I giochi con la pallina
Un’altra idea è fare finta di giocare con una pallina: un partecipante finge di lanciare una pallina, il bambino finge di prenderla e di passarla di nuovo alla persona collegata in videoconferenza che, a sua volta, gliela rimanda, e così via.

3) I lavoretti
A distanza, tra i giochi da fare in videochiamata con i bambini, si possono realizzare dei lavoretti creativi, scegliendo dei progetti facili che consentano di usare materiali riciclati o comunque degli elementi che si possono avere in casa. Ad esempio, puoi dare un’occhiata al decoupage con le riviste e ai lavoretti con i rotoli di carta igienica (clicca sui link per vedere le idee).

4) Il teatro fai da te
Innanzitutto, con i bambini, potete scegliere di impersonare i personaggi o fare lo spettacolo con il kamishibai fai da te o le marionette da dita (clicca sui link per sapere come farli). Inventate la storia, fate qualche prova e andate in scena davanti agli spettatori a distanza.

5) Memory
Tra i giochi da fare in videochiamata con i bambini, considera anche il gioco della memoria. Su un tavolo disponi degli oggetti: li inquadri per qualche minuto, poi inquadri te stesso e il bambino dall’altra parte deve ricordare le cose che ha visto. Puoi fare lo stesso gioco anche con delle immagini appese a una parete.

Per altre idee sulle cose fare in videochiamata con i bambini, puoi anche adattare gli spunti che trovi qui.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.