DECOUPAGE

Riciclare le riviste con il decoupage: come fare per i lavoretti creativi

LEGGI IN 2'
La tecnica di base e i consigli per riciclare le riviste e i giornali con il decoupage

Riciclare le riviste con il decoupage è facile: con la carta, decori gli oggetti di quasi ogni tipo di materiale e fai lavoretti creativi decorativi e regali fai da te.

Ad esempio, puoi rivestire una scatola, fare un quadretto, personalizzare un vassoio, decorare un barattolo per farne un portafiori.

Innanzitutto, per il riciclo creativo, puoi decidere di conservare l’intera rivista o selezionare solo alcune pagine e alcune immagini con i soggetti che ti piacciono.

Dunque, strappa i fogli delle vecchie riviste, di quelle patinate e dei giornali che ti interessano e riponili in un raccoglitore o nelle cartelline trasparenti.

Per la tecnica del decoupage, potrai usare l’intero foglio, per decorare gli oggetti di grandi dimensioni come un muro o uno scatolone, oppure dividere la pagina in quadrati, rettangoli e forme irregolari o ancora ritagliare le singole immagini.


Riciclare le riviste con il decoupage: come fare
La tecnica di base è elementare e prevede una prima fase in cui ti fai un’idea del lavoretto che vuoi fare. Ad esempio, puoi realizzare una decorazione a tema e selezionare solo le immagini floreali o quelle marine oppure scegliere le carte dei colori che preferisci.

In ogni caso, ritaglia le figure che selezioni o riduci i fogli in tanti pezzetti oppure strappa una pagina intera.

Se la carta è patinata o molto spessa, potresti avere qualche problema ad ammorbidirla, quindi mettila in un contenitore con l’acqua, la prendi e la picchietti con un po’ di carta assorbente da cucina in modo da renderla più flessibile.

Dunque, incolla le carte sull’oggetto con la colla per decoupage o la colla vinilica leggermente fluidificata con un po’ di acqua: con un pennello piatto e morbido, metti la colla sul retro delle immagini e le attacchi spalmando ancora la colla sul diritto, dalla parte centrale del ritaglio verso i punti esterni.

Procedi così fino a quando rivesti tutto l’oggetto o realizzi la decorazione su una parte e ricopri tutto con uno strato di colla.

Quando si asciuga, crea un altro livello di colla. Quando il lavoretto creativo è asciutto, puoi verniciarlo.

Questi sono i passaggi principali della tecnica base del decoupage per riciclare le riviste, i quotidiani e i giornali, ma, a seconda del materiale, potresti dover fare delle operazioni preliminari, perciò rimandiamo agli articoli che trattano i materiali specifici nella sezione dedicata al decoupage.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.