GIOCHI PER BAMBINI

Giochi fatti in casa per bambini: marionette da dita fai da te

LEGGI IN 1'
Un'idea per divertirci con i bambini piccoli. Pupazzi da dita realizzati con la carta

Quando si passano molte ore della giornata in casa, i bambini amano cambiare i passatempi di continuo per evitare che la noia prenda il sopravvento. Tra i giochi fatti in casa per i bambini più piccoli, un'idea semplice e sfiziosa sono le marionette da dita fai da te con cui organizzare teatrini con mamma, papà, e fratellini.

Anche la fase di realizzazione è semplice. Gli adulti possono realizzare le teste degli animali, e i bimbi possono incollare il corpo e la testa colorando le varie parti del muso e le particolarità di ogni creatura. Come procedere?

Occorrente

Fogli di carta colorata, matita, colla stick, pastelli e pennarelli

Procedimento

Ritagliare un riquadro di carta che va arrotolato su ste steso e incollato alle estremità: questo farà da corpo dell’animaletto. Poi disegnare la testa dell’orso, del gatto, cane, pulcino, coniglio e chi più ne ha più ne metta. Prima di incollare la testa colorarla con i pastello i pennarelli e poi incollarla nella zona superiore del rotolino.

Poi serve disegnare le braccia o la coda delle creazioni per rendere tutto molto piu realistico. Una volta asciugati i personaggi, i bimbi possono inventare storie o giochi di ruolo senza fine inserendo ogni personaggi su un dito diverso. Altrimenti possono far fronteggiare degli animi-nemici sistemati sul diti indice di una mano e dell’altra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.