BENESSERE

Cos'è il fascicolo sanitario

LEGGI IN 2'

Se ti stai chiedendo cos'è il fascicolo sanitario, siamo qui per aiutarti a capire di cosa si tratta. L'FSE o anche Electronic Health Record (EHR) o Fascicolo sanitario elettronico rappresenta l'insieme di dati e documenti digitali sanitari e socio-sanitari che riguardano ogni assistito, per quello che riguarda prestazioni che sono state erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e da poco più di un anno anche dalle strutture private alle quali i pazienti si sono rivolti.

L'istituzione dell'FSE è regolata dall'articolo 12 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 ed è uno strumento volto a digitalizzare la sanità, per migliorare anche la qualità del rapporto tra medico e paziente e rendere facilmente accessibile agli addetti ai lavori tutte le informazioni utili. Regioni e Province devono disporre le modalità di impiego del Fascicolo Sanitario Elettronico seguendo le ultime norme vigenti in materia di privacy e protezione dei dati personali di ognuno.

Quali sono gli obiettivi del Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Ministero della Salute spiega che le finalità sono differenti e possono riassumersi in tre punti chiave:

- prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione

- studio e ricerca scientifica

- programmazione sanitaria, valutazione della qualità dell'accesso delle cure e dell'assistenza sanitaria

Quali informazioni contiene il Fascicolo

Tramite il consenso del paziente, il personale sanitario, attraverso l'FSE, ha accesso alle seguenti informazioni:

- dati identificativi e amministrativi del paziente

- informazioni del medico di base

- prescrizioni farmaceutiche

- prescrizioni specialistiche

- referti di laboratorio

- profilo sanitario che il medico di medicina generale o il pediatra deve aggiornare, tenendo traccia della storia clinica del suo assistito

Ogni utente per poter accedere al suo fascicolo deve avere le credenziali e seguire le modalità previste dall'Ente preposto alla sua organizzazione (Regione o Provincia Autonoma), come ad esempio lo SPID. Ogni persona può consultare sempre tutti i documenti contenuti nell'FSE.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione