MAKEUP

Come fare l'eyliner in casa con pochi ingredienti

LEGGI IN 2'
Se vogliamo fare in casa l'eyeliner ci bastano pochi ingredienti

La cosmesi fai da te, da qualche anno a questa parte, è diventata sempre più gettonata, stimolando signore e signorine a realizzare in casa i propri belletti. Se infatti i trucchi classici spesso possono non soddisfare per resa estetica, colore o anche per lista ingredienti, quelli fatti a mano vanno a soddisfare molte esigenze.

Di certo uno dei cosmetici più testati in versione fai da te è certamente l’eyeliner, in quanto non sempre è facile trovarlo del colore desiderato e della consistenza voluta. Non solo, i prodotti liquidi con pennellino o penna sono in genere i più semplici da usare, ma si seccano anche facilmente, rendendo il prodotto inutilizzabile nel giro di pochi mesi.

Per nostra fortuna è possibile fare l’eyeliner in casa in poche mosse e usando pochissimi ingredienti, in modo da evitare gli sprechi e prepararlo solo quando occorre. Di fatto il modo più semplice per avere un prodotto molto puro dal punto di vista della composizione è di acquistare dei pigmenti minerali del colore o dei colori desiderati.

Le polveri libere minerali sono infatti composte da ossidi e miche, solitamente ben tollerati anche dalle pelli sensibili e problematiche. In più hanno un elevata scrivenza, ciò significa che basta una punta di prodotto per avere una linea marcata già con una passata, evitando in questo modo di fare macchie con applicazioni e passate successive.

Mettiamo in una ciotolina un pizzico di polvere minerale della tonalità scelta, eventualmente mixando più nuance se vogliamo un colore particolare. Dopo aver mescolato con un bastoncino, aggiungiamo poche gocce di soluzione salina o di collirio, amalgamando per creare un composto denso, simile ad un ombretto in crema.

A questo punto usiamo un pennello angolare per applicare l’eyeliner fatto in casa lungo la rima superiore dell’occhio, ma non prima di aver eliminato l’eccesso di prodotto dalle setole. La linea che andremo a tracciare dovrà essere netta e decisa, senza staccare il pennellino dalla pelle, o corriamo il rischio di fare pasticci.

Quando la parte umida del prodotto si sarà asciugata, avremo il nostro bel tratto di eyeliner ben fatto e potremo eventualmente completare il trucco occhi con il mascara o con un ombretto illuminante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.