Decidere se usare la cipria fissante o lo spray fissante non è sempre così chiaro. Sebbene entrambi i prodotti abbiano i loro pregi – ed entrambi aiutino a fissare il trucco – ci sono alcune situazioni in cui potresti voler usare l'uno piuttosto che l'altro. La scelta dipende dal tuo tipo di pelle e dall'effetto che desideri ottenere, ma spesso si utilizzano entrambi per massimizzare la durata del trucco.
Cipria fissante
- Funzione: fissa i prodotti liquidi o in crema (come fondotinta e correttore) e aiuta a opacizzare il viso.
- Ideale per: la pelle grassa o mista, poiché assorbe l'eccesso di sebo e riduce l'effetto lucido durante la giornata.
- Effetto: dona un finish vellutato (matt). Si usa tipicamente dopo i prodotti in crema.
Spray fissante
- Funzione: crea una sorta di pellicola protettiva sul trucco per sigillarlo, aumentarne la durata e impedire che si sposti, resistendo anche a sudore e acqua (soprattutto i fixing spray).
- Ideale per: la pelle secca, in quanto le formule liquide spesso contengono ingredienti idratanti e donano un effetto fresco e morbido, senza appesantire.
- Effetto: può donare un finish più naturale, fresco e luminoso (setting spray), o un finish opacizzante (fixing spray) a seconda della formula. Può anche aiutare a ridurre l'aspetto "polveroso" dato dalla cipria. Si applica come ultimo passaggio.
Differenze tra spray fissante e cipria
Le ciprie e gli spray fissanti hanno scopi simili, ma differiscono per alcuni aspetti fondamentali:
- Texture : le ciprie fissanti sono, come prevedibile, prodotti per il trucco in polvere (possono essere in polvere libera o compatta). Gli spray fissanti sono liquidi leggeri e acquosi.
- Applicazione: in genere, la cipria fissante viene utilizzata dopo l'applicazione del trucco liquido, ma prima di applicare prodotti in polvere, come il blush o la terra abbronzante. Il più delle volte, viene applicata con un pennello morbido o un piumino da cipria. Gli spray fissanti, al contrario, vengono vaporizzati sul viso come ultimo passaggio della routine di trucco.
- Finitura : in generale, le ciprie fissanti tendono ad avere una finitura opaca (anche se alcune possono offrire una finitura leggermente più simile alla pelle). La finitura degli spray fissanti, invece, può variare da opaca a rugiadosa, a seconda della formula.
- Benefici: entrambi i prodotti aiutano a fissare e prolungare la durata del trucco. Tuttavia, le ciprie fissanti possono anche aiutare a ridurre l'effetto lucido indesiderato, mentre gli spray fissanti possono aiutare a idratare la pelle, aggiungere luminosità o opacizzare un incarnato lucido (anche in questo caso, a seconda della formula utilizzata).
- Se la tua priorità è opacizzare e assorbire il sebo, scegli la cipria.
- Se vuoi un finish più naturale e una tenuta extra-lunga, opta per uno spray fissante.
- Per la massima tenuta, la raccomandazione dei make-up artist è spesso la combo: cipria sulle zone lucide + spray fissante finale.