Applicare il fard (o blush) nel modo giusto può fare magie: può "liftare" il viso, addolcirlo o dargli più struttura. Il segreto non è solo il colore, ma la posizione
Viso Tondo
Se hai il viso tondo, l'obiettivo è creare angoli e allungarlo leggermente. Applica il fard leggermente più in alto rispetto ai pomelli delle guance. Muovi il pennello in diagonale, partendo dall'osso zigomatico e andando verso le tempie. Evita di metterlo troppo vicino al naso, perché accentuerebbe la rotondità.
Viso Ovale
È la forma più bilanciata, quindi puoi permetterti quasi tutto. Applicalo direttamente sui pomelli delle guance (la parte che sporge quando sorridi). Sfuma verso l'esterno, seguendo la linea naturale dello zigomo verso le orecchie. Per un look moderno ("Boyfriend Blush"), sfumalo leggermente verso il basso per un effetto "pelle sana dopo lo sport".
Viso Squadrato
Qui vogliamo smussare la mascella importante e rendere i lineamenti più morbidi. Concentrati proprio al centro delle guance (i pomelli). Usa movimenti circolari per creare un effetto "morbido" e sfuma leggermente verso l'esterno senza allungarti troppo verso le tempie.
Viso a Cuore o Triangolare
Con la fronte più ampia e il mento sottile, bisogna ammorbidire la transizione tra zigomi e mascella. Applica il fard sulla parte bassa delle guance, quasi in una forma a "U" che risale verso le tempie. Sfuma bene verso l'attaccatura dei capelli per distribuire il colore e non creare stacchi netti.
Viso a Diamante
Hai gli zigomi molto pronunciati e vuoi metterli in risalto senza indurire il viso. Mettilo sulla parte alta dello zigomo, quasi verso le tempie. Sfuma verso l'orecchio. Questo attira l'attenzione sulla parte centrale del viso, rendendo tutto più armonioso.