Cresce l'attesa per Milano‑Cortina 2026: sono tante le cose da sapere sulle prossime Olimpiadi Invernali, che si svolgeranno in Italia. Tantissimi atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno nelle discipline previste per sperare di portare a casa una medaglia. Ecco tutte le informazioni principali su date, sedi, discipline, come seguirle e cosa aspettarsi se si vuole viverle da vicino.
Quando sono le Olimpiadi (e le Paralimpiadi)
Le gare ufficiali dei Giochi Invernali si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026. Le Paralimpiadi Invernali Milano‑Cortina 2026, invece, si terranno subito dopo, dal 6 al 15 marzo 2026.
La cerimonia di apertura è prevista nello stadio più iconico di Milano, Stadio Giuseppe Meazza (San Siro). Invece, la cerimonia di chiusura si terrà all’Arena di Verona, rendendo le Olimpiadi “diffuse” su più luoghi d’Italia.
Dove si svolgeranno le gare
Per questa edizione dei Giochi Olimpici Invernali le competizioni non si svolgono solo in una città, ma in diverse location dal grande centro urbano di Milano alle piste alpine di Cortina, Bormio, Livigno, Tesero, Predazzo, Anterselva e non solo. Ecco alcune sedi e gli sport associati:
- Milano, Assago: hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, short track, pattinaggio di velocità su pista.
- Cortina d’Ampezzo: sci alpino, bob, skeleton, slittino, curling e altre discipline su neve/ghiaccio.
- Bormio e Livigno: sci alpino, snowboard, freestyle, sci alpinismo.
- Val di Fiemme, Tesero, Predazzo (Trentino-Alto Adige): sci di fondo, combinata nordica, salto con gli sci, fondo, biathlon.
- Anterselva (Alto Adige): biathlon.
Quali sport e discipline si potranno seguire
L’edizione 2026 includerà molte delle discipline classiche: ad esempio sci alpino, sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, biathlon, snowboard, bob, slittino, hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, short track, pattinaggio di velocità, curling.
Biglietti, eventi e come seguirli
La vendita dei biglietti per Milano-Cortina 2026 è iniziata con gli “early bird” per chi si era registrato in anticipo. Seguirà poi la vendita libera. Chi non potrà essere presente fisicamente potrà comunque seguire le Olimpiadi: gli eventi saranno trasmessi in chiaro in Italia, oltre che su piattaforme streaming, così da vivere l’atmosfera anche da casa.
Curiosità su Milano Cortina 2026
- Milano-Cortina 2026 sarà la terza edizione olimpica invernale in Italia, dopo le precedenti a Cortina (1956) e Torino (2006).
- Essendo “diffusa”, unisce il fascino delle Alpi con la comodità delle città.
- L’evento punta molto su diversi aspetti, come sostenibilità, trasporti pubblici, impianti modernizzati e infrastrutture nuove o rinnovate.
- È un evento storico: pochi anni fa nessuno avrebbe immaginato una Olimpiade invernale così “diffusa” sul territorio italiano.