PRIMA INFANZIA

Fino a che età si usano i seggiolini auto

LEGGI IN 2'
Ecco le regole per usare correttamente i seggiolini auto

I seggiolini auto sono obbligatori in Italia per neonati e bambini. Fino a che età si usano i seggiolini auto? Questa è la domanda che molto spesso i genitori si pongono. Per rispondere bisogna fare riferimento all'articolo 172 del Codice della Strada. Articolo che stabilisce l'obbligo di utilizzo di sistemi di ritenuta per i bambini che viaggiano in auto, per evitare conseguenze gravi in occasione di tamponamenti e incidenti stradali. Usare il seggiolino in auto, infatti, ridurrebbe, in caso di sinistro, fino al 90% le lesioni gravi, fino al 70% la morte sotto l'anno di età, fino al 50% la morte nei bimbi tra 1 e 4 anni.

Secondo la legge, i dispositivi di sicurezza in auto si devono usare fino ai 12 anni di età o fino ai 150 centimetri di altezza. Quando si raggiunge questa età o quando si raggiunge questa altezza, si possono usare le cinture di sicurezza come gli adulti, senza usare seggiolini o rialzini. A ogni età si devono usare particolari seggiolini omologati per il peso dei bambini, in modo tale da assicurarsi che siano sicuri mentre si viaggia in auto.

Sempre lo stesso articolo del Codice della Strada individua 5 tipi di dispositivi di ritenuta:

  • Gruppo 0: la navicella, usata per bambini di peso inferiore a 10 kg
  • Gruppo 0+: il seggiolino (ovetto) da usare in alternativa alla navicella per bambini di peso inferiore a 13 kg
  • Gruppo 1: seggiolino per bambini tra 9 e 18 kg
  • Gruppo 2: adattatore con braccioli, schienale e imbracatura per bambini tra 15 e 25 kg
  • Gruppo 3: seggiolino simile a quello del gruppo 2 per bambini tra 22 e 36 kg

In base al peso dei bambini, bisogna usare i relativi seggiolini, tenendo in considerazione che le cinture di sicurezza vanno sempre tenute allacciate durante la marcia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.