NEONATO

Cosa fare se il bambino piange nel seggiolino auto

LEGGI IN 1'
Non tutti i neonati sono felici di viaggiare sul seggiolino auto: ecco qualche strategia per superare il problema.

Ci sono bambini che vengono infilati in macchina, nel seggiolino, per farli addormentare velocemente, e bambini che invece lo detestano. Purtroppo, si possono evitare gli spostamenti in utili, ma i viaggi in auto spesso sono necessari. Che cosa fare?

Indaga sulle cause. Inizia con le basi: forse il tuo bambino è a disagio per qualche motivo. C'è una luce che brilla nei suoi occhi? Fa caldo o freddo sul sedile posteriore? Le cinghie sono regolate correttamente, quindi non sono troppo strette o troppo larghe e sono nel punto giusto dietro le spalle?

Potrebbe essere il modello. Alcuni genitori scoprono che il passaggio da un seggiolino avvolgente per neonati a uno stile di seggiolino auto convertibile più spazioso può aiutare i loro bambini a sentirsi meglio. Cercane uno che sia sicuro per l'età del tuo bambino e compatibile con le sue esigenze.

Metti uno specchio. Alcuni bambini si sentono soli perché non vedono i genitori. Metti uno specchio, affinché possa tenerti d’occhio anche mentre guidi.

Distrai il piccolo. Cerca di far dimenticare al tuo bambino che è legato e forse un po' più lontano dal genitore di quanto vorrebbe, rendendo il viaggio divertente. Parla con lui, ascolta musica per bambini o semplicemente canta qualche melodia.

Empatizza e consola. Per aiutare un neonato o un bambino a superare grandi sentimenti, il primo passo è mantenere la calma. I bambini piccoli  si co-regolano naturalmente e corrispondono al tuo stato interno. Convalida le emozioni di tuo figlio e non ti innervosire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.