GRAVIDANZA

Come alleviare il dolore dei crampi in gravidanza

LEGGI IN 2'
Non riesci a dormire bene perché spesso di notte ti vengono dei dolorosi crampi. Sai come gestirli e perché devi dirlo al medico?

I crampi in gravidanza sono frequenti. Sono un dolore improvviso e acuto, di solito nei muscoli del polpaccio o nei piedi. È un segno che i tuoi muscoli si stanno contraendo, non in modo volontario. E si manifestano soprattutto di notte o alla fine della gravidanza.

Come mai? Le cause sono molte: portare peso extra, cambiamenti nel metabolismo, avere una carenza di vitamine e sali minerali, essere troppo attivi o non essere abbastanza attivi. La verità è che nessuno lo sa davvero.

Si possono prevenire?

Alcuni esercizi potrebbero aiutarti a prevenire i crampi. In effetti, un esercizio regolare e moderato, durante la gravidanza è una buona idea, perché aiuta il tuo corpo ad abituarsi ai cambiamenti fisici che si verificano durante la gravidanza.

Potresti provare movimenti specifici per i muscoli del piede e della gamba come:

  • piegare e allungare vigorosamente il piede su e giù per 30 volte
  • ruotando il piede 8 volte in una direzione e 8 volte nell'altra
  • ripetendo con l'altro piede
  • Allungare i muscoli del polpaccio prima di andare a letto può aiutare a prevenire i crampi notturni.

Parlarne con il tuo medico, ma potrebbe essere di grande aiuto anche in integratore di magnesio.

Come sbarazzarsi dei crampi

Per alleviare un crampo alla gamba, di solito è utile allungare il muscolo tirando le dita dei piedi verso la caviglia. Puoi anche strofinare saldamente il muscolo o camminare per un po'. Se hai un partner, chiedigli di aiutarti.

Quando parlare con il medico

Dovresti parlare con il tuo medico o l'ostetrica dei tuoi crampi se:

  • stanno disturbando il tuo sonno
  • sono molto dolorosi
  • ti senti ansioso per loro.

Sebbene fastidiosi e dolorosi, questi crampi di solito non sono pericolosi per il tuo bambino e tendono ad andare e venire rapidamente. Ma se persistono, o la gamba inizia a gonfiarsi o a sentirsi calda, informa il medico. Questo può essere un segno di un coagulo di sangue, che è molto raro ma richiede un trattamento immediato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.