ADOLESCENZA

A che età si dà il primo bacio?

LEGGI IN 2'
Quando si dà solitamente il primo bacio?

Il primo bacio, come il primo amore, non si scorda mai. Rimane un dolce ricordo che serbiamo nel nostro cuore e anche nella nostra memoria, che memorizza ogni singola sensazione provata, oltre che il luogo, il momento, la persona che ci ha fatto venire le farfalle allo stomaco. Anche se è passato magari molto tempo, non si dimentica praticamente mai. Ma a che età si dà di solito il primo bacio?

Partiamo dal presupposto che non esiste un'età giusta per dare il primo bacio. Di solito questo grande evento si sperimenta in adolescenza. Sappiamo benissimo che oggi i ragazzi iniziano a sperimentare cosa vuol dire essere teenager molto prima rispetto alle generazioni che li hanno preceduti. Rimane il fatto che il primo bacio è un momento molto importante, sia perché permette ai giovani di sperimentare per la prima volta un sentimento come l'amore, sia perché si tratta di un grande passaggio, dall'età infantile a quella "quasi" adulta.

Di solito ragazzi e ragazze sperimentano il primo bacio tra i 13 e i 16 anni. Questa è un'età considerata nella media: ci sono ragazzi che mentalmente sono più avanti e pronti e danno il loro primo bacio prima della terza media, mentre altri che potrebbero decidere di aspettare un po' di più, anche oltre i 16 anni, perché immaturi o perché, semplicemente, non hanno ancora trovato la persona giusta da baciare. Talvolta si tratta anche solo di sperimentare e non di un vero bacio d'amore.

Resta il fatto che il primo bacio è un momento molto importante per la crescita di ogni ragazzo e di ogni ragazza. Un momento che i genitori spesso temono, perché sanno che da lì in poi l'adolescenza è ufficialmente iniziata. Con tutti i lati positivi e, inevitabilmente, quelli negativi, di un'età difficile non solo per i diretti interessati, ma per tutta la famiglia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.