CURA DEL CORPO

Detergente intimo in adolescenza, come scegliere il prodotto giusto

LEGGI IN 2'
Cosa sapere sui migliori detergenti intimi da usare in adolescenza.

Scegliere il miglior detergente intimo non è facile. Anche perché ogni donna dovrebbe compiere una scelta consapevole non solo in base alle proprie esigenze personali, ma anche all'età. Non sempre il prodotto che va bene per le mamme, ad esempio, va bene per le figlie o per chi è in gravidanza. Quale detergente intimo per l'adolescenza scegliere per insegnare l'importanza di prendersi cura di sé con il prodotto più adatto?

L'igiene intima è fondamentale e bisogna imparare fin da piccoli a prendersi cura di sé, per evitare infezioni, irritazioni o altri problemi di salute. In famiglia, non tutti possono avere gli stessi detergenti: anche per quello che riguarda la cura del corpo, ad esempio, esistono prodotti maggiormente indicati per la pelle sensibili dei più piccoli.

Per quello che riguarda i detergenti intimi, per compiere sempre la scelta migliore, bisogna fare attenzione al pH, l'indicatore di acidità di una sostanza o di un tessuto. Per le bambine prima del menarca, il pH è neutro e, quindi, bisogna scegliere detergenti che si prendono cura di questa particolarità. Dai 9 anni in poi e per tutta l'adolescenza, il pH diventa acido, per colpa degli ormoni che aumentano nell'organismo femminile. Quindi di solito si preferisce usare un detergente con pH leggermente acido (5.5). Può essere leggermente più acido quando le ragazzine lamentano prurito, arrossamenti o bruciori o per prevenire infezioni di natura batterica o fungina.

Meglio sempre optare per prodotti il più possibile naturali, con un INCI delicato che non contenga sostanze che possono irritare il delicato equilibrio intimo femminile.

Dopo l’adolescenza, le esigenze cambieranno e anche il nostro detergente intimo dovrà cambiare insieme a noi. Scopri, ad esempio, quale detergente intimo scegliere in gravidanza o in menopausa. E ricordati di seguire sempre i consigli dei ginecologi in materia di igiene intima. Oltre che di insegnare alle tue figlie a prendersi cura del proprio benessere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.