2019/05/26 12:32:2122293

PSICOLOGIA

Morning routine perfetta: cos’è e come trovare quella che fa per te

LEGGI IN 2'

Sei alla ricerca della morning routine perfetta o vuoi sapere di che si tratta? Scopriamo cos’è, come trovarla e quali benefici ne puoi trarre per l’intera giornata.

Morning routine perfetta: cos’è
Il termine compare sempre più in rete, sui social, tra gli influencer: la morning routine è la routine della mattina, l’insieme delle cose che fai appena sveglia.

Se ci fai caso, questa fase può influenzare tutta la tua giornata, sia in senso positivo sia in senso negativo.  

Morning routine perfetta: i benefici
Se chi ben comincia è a metà dell’opera, iniziare bene la giornata ti dà l’energia, la calma, il senso di soddisfazione e di produttività per affrontare tutte le ore successive, fino a sera.

Al contrario, dedicare poco tempo a te stessa o passare subito dal risveglio al lavoro in modo frettoloso può farti sentire stanca, frustrata, senza la forza fisica e mentale per vivere al meglio la giornata.

Morning routine perfetta: come trovare quella che fa per te
1) Evita quelle azioni che possono distrarti o trasmetterti negatività e stanchezza come guardare subito il telefono, pensare in modo caotico alle cose da fare, fissarsi su pensieri negativi, stare troppo a letto;

2) Confrontati con le routine mattutine degli altri, quindi fai una ricerca su internet e su youtube, seleziona quello che ti convince e sperimenta;

3) Pensa al corpo e al cervello, alla mente e allo spirito, come a un complesso in cui tutti gli elementi sono correlati, e a quelle attività che possono giovargli, anche in base al tuo orologio biologico.

Morning routine perfetta: qualche spunto
Ecco qualche idea sulle attività da inserire nella tua routine della mattina:

  • Fare una buona colazione, per il corpo e l’energia mentale;
  • Fare qualcosa che ti dà vitalità ed energia come curare le piante, ascoltare musica, leggere delle frasi motivazionali come quelle che trovi qui, ripetere un aforisma o una poesia;
  • Scrivere e leggere;
  • Ripensare ai sogni;
  • Fare un po’ di movimento, anche all’aperto;
  • Fare meditazione, yoga o degli esercizi di respirazione;
  • Dedicarsi alla gratitudine;
  • Fare qualcosa che ti piace ma per la quale dici di non avere tempo;
  • Rifare il letto e lasciare in ordine;
  • Sorridere.

 
Cominciare dalla sera prima

Per iniziare la giornata al meglio ed evitare lo stress mattutino, comincia dalla sera prima: vai a letto nella calma e nel relax, così dormi meglio e ti svegli riposata. Qui trovi tutte le dritte.

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