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Gli effetti positivi di una sana alimentazione

Seguire una dieta sana è il modo migliore per mantenerti in salute a lungo. Il cibo è un carburante prezioso, che ti dà forza, energia ma previene anche molte malattie e l'invecchiamento.
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Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per la salute e ha innumerevoli vantaggi, di cui spesso ci si dimentica perché è più comodo mangiare cibo pronto, magari piatti che si riscaldano in pochi minuti. Proviamo a ricordarci perché mangiare bene è un bene.

Aiuta a perdere peso. L'obesità e l'eccesso di peso corporeo sono problemi di salute globale. Per fortuna, un'alimentazione sana può aiutare a ridurre questo problema. Consumare più verdure verdi, frutta, grassi sani (olio d'oliva, olio di pesce, noci e semi), proteine ​​magre (petto di pollo senza pelle, pesce, uova, funghi, tofu e lenticchie) e cereali integrali aiuta a ridurre l'apporto calorico, aumentare la sazietà e abbassare l'IMC.

Diminuisce il rischio di cancro. Il cancro è la seconda causa di morte nel mondo. Uno stile di vita malsano e fattori genetici possono causare la divisione esponenziale delle cellule del corpo, portando a funzioni cellulari anormali. I ricercatori hanno scoperto che il consumo di alimenti biologici e non trasformati è il modo migliore per tenere a bada il cancro. Ci sono alcuni alimenti che contengono sostanze nutritive che possono inibire la progressione del cancro. Questi includono frutti di bosco e bacche, anguria, broccoli, cavoli, pomodori, aglio, curcuma, zenzero e verdure a foglia verde.

Migliora la digestione. Verdura, frutta, cereali integrali e probiotici sono essenziali per far funzionare bene l'intestino e migliorare la digestione. La fibra alimentare, di cui sono ricche frutta e verdura, non può essere digerita ma i batteri intestinali buoni la fermentano, il che li aiuta a prosperare e sopravvivere.

Rafforza i denti e le ossa. Mangiare sano aiuta anche a rafforzare ossa e denti. Pesce, latte, tofu, soia, verdure a foglia verde (eccetto gli spinaci), arance, fagioli in ammollo e noci sono un'ottima fonte di calcio. Devi anche prendere il sole mattutino o mangiare tuorli d'uovo, fegato e pesce di mare per la vitamina D.

Ritarda l'invecchiamento. Mangiare cibi sani ha un impatto diretto sulla velocità con cui si invecchia. Verdure fresche, frutta, proteine ​​magre, pesce grasso, cereali integrali, tè verde, erbe e spezie sono ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e acidi grassi omega-3 che aiutano a eliminare i dannosi radicali liberi. Questo, a sua volta, aiuta a mantenere la struttura del DNA e rallenta il processo di invecchiamento.

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