GUIDE ECO

Dove buttare il deodorante spray

LEGGI IN 2'

Fare una corretta raccolta differenziata non è facile. Talvolta, infatti, ci ritroviamo tra le mani contenitori da gettare via nell'immondizia, perché ormai vuoti e non riutilizzabili, che non sappiamo in quale bidone mettere, perché non abbiamo idea del materiale con cui sono fatti. Dove buttare il deodorante spray o anche quello roll on e in stick, dopo il loro utilizzo, quando sono finiti? Per capire come smaltire al meglio questo rifiuto, bisogna saper bene leggere l'etichetta e comprendere quali sono i materiali con cui l'involucro è stato realizzato.

Prendi in mano il contenitore vuoto e cerca di leggere bene le informazioni inerenti alla sua composizione. Ultimamente le aziende hanno rivoluzionato il packaging, per dare indicazioni precise sul corretto smaltimento, così la raccolta differenziata diventa più facile. In questo caso basterà seguire quello che c'è scritto sul contenitore per essere sicuri di aver scelto il bidone giusto. Se i formati vapo e stick sono spesso in plastica, quindi vanno buttati nel bidone della plastica, quelli roll on potrebbero avere il contenitore in vetro e il tappo in plastica. I deodoranti spray, invece, sono solitamente in acciaio o in alluminio.

Attenzione: i contenitori devono essere sempre vuoti, soprattutto quelli spray, che potrebbero essere considerati potenzialmente pericolosi, infiammabili, tossici o inquinanti. In fase di acquisto del deodorante al supermercato, meglio dare prima un'occhiata all'etichetta, così da comprare solo ed esclusivamente contenitori fatti con materiali che si possono riciclare e smaltire con più facilità.

Infine, un consiglio da seguire sempre: quando hai un dubbio, prova a contattare il centro ambientale di riferimento del tuo Comune o l'isola ecologica più vicina a te, così da sapere sempre dove buttare ogni rifiuto. Esistono anche tantissime app da scaricare sul tuo telefonino che, semplicemente scansionando con la fotocamera dello smartphone il codice a barre di ogni prodotto, danno informazioni utili per quello che riguarda il corretto smaltimento. La tecnologia può sempre venire in nostro soccorso.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione