IN FORMA

Dolori mestrauli: l’attività sportiva aiuta

LEGGI IN 2'

La dismenorrea (i dolori associati alle mestruazioni) é una preoccupazione molto diffusa tra le donne, e può causare nervosismo e indisposizione continuativa. La maggior parte di loro durante il ciclo ha lievi crampi addominali mentre altre avvertono un dolore intenso che influenza notevolmente le loro attività quotidiane.

Se abbiamo a che fare con forti dolori mestruali ogni mese, la situazione può essere impegnativa. Ma uno dei rimedi più efficaci per questo tipo di fastidio sono lo sport e l’attività fisica

In effetti  qualsiasi tipo di attività fisica può alleviare il mal di pancia. Basta fare camminate veloci, usare il tapis roulant o eseguire degli esercizi di aerobica che contribuiscono a rilasciare endorfine, gli antidolorifici naturali dell’organismo. 

L’ideale è allenarsi dalle quattro alle cinque volte a settimana per tenere a bada i crampi mestruali, e seguire un' alimentazione corretta e bilanciata.

Tutto questo è stato confermato da uno studio condotto dal dott. Georgie Bruinvels, co-creatore dell'app di fitness FitrWoman, sulla base dei dati forniti dagli utenti del social network Strava.

Secondo lo studio su 14.000 donne che hanno partecipato e hanno seguito le linee guida della WHO (World Health Organization) sul tipo di esercizi di moderata intensità da effettuare, e le giuste dosi di frutta e verdura da assumere settimanalmente (cinque o più porzioni), il 78% ha trovato sollievo rispetto ai sintomi collegati al ciclo come i crampi alla pancia, i dolori al seno, i cambiamenti d’umore, considerando che una donna su tre aveva perso il lavoro in seguito alle continue indisposizioni.

Non resta che seguire i consigli e trovare l’attività sportiva che fa al caso nostro.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione