IN FORMA

Dolore al ginocchio: quali sono le cause?

LEGGI IN 2'

Il dolore al ginocchio può capitare molto spesso soprattutto quando si fa sport o l’età avanza. Lo hai mai provato? È un’articolazione complessa, sopportata da una rete di muscoli, tendini e legamenti che possono essere messi in pressione quando fai movimenti repentini o sollevi pesi. Quali possono essere le cause?

Dolore laterale al ginocchio: sindrome della banda IT. Se avverti un dolore acuto e lancinante sulla parte esterna del ginocchio, potresti avere a che fare con la sindrome della banda ileotibiale (ITBS), una lesione molto comune tra i corridori.

Dolore alla rotula: ginocchio del corridore. Se hai dolore intorno alla parte anteriore del ginocchio o forse dietro la rotula, potresti avere il ginocchio del corridore, noto anche come sindrome del dolore femorale della rotula o sindrome del ginocchio anteriore.

Dolore dalla rotula alla tibia: ginocchio del saltatore. Il dolore dalla parte superiore della rotula alla parte superiore della tibia può essere un'indicazione di tendinite rotulea, una lesione da uso eccessivo comune.

Dolore totale al ginocchio: lacerazione del menisco. I menischi sono due pezzi di cartilagine a forma di cuneo che fungono da ammortizzatori tra il femore e la tibia. Una lacerazione può verificarsi quando si cambia improvvisamente direzione durante la corsa o si torce improvvisamente il ginocchio. I corridori più anziani sono più a rischio.

Dolore al ginocchio lato interno: borsite. Se senti dolore sopra la rotula o sul lato interno del ginocchio sotto l'articolazione, potresti avere a che fare con la borsite del ginocchio. Questa è un'infiammazione di una borsa situata vicino all'articolazione del ginocchio.

Dolore alla parte posteriore del ginocchio: cisti di Baker. La cisti di Baker, nota anche come cisti sinoviale poplitea, è un gonfiore che si verifica nella parte posteriore del ginocchio. Potresti avvertire dolore, ma è più probabile che avvertirai oppressione o rigidità nell'area e una sensazione di pienezza. È anche probabile che tu veda un rigonfiamento.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione