IN FORMA

Dieta post Natale, come rimettersi in forma dopo le feste

LEGGI IN 2'

Tra Natale e Capodanno sono tante le occasioni per strafare a tavola. Fino all'Epifania, che tutte le feste si porta via e anche i banchetti e i brindisi, abbiamo forse un po' esagerato con calorie, zuccheri e alcolici. Terminate le celebrazioni di fine anno, è giunto il momento di tornare in forma. Magari con una dieta post Natale con la quale disintossicarsi dalle tossine in eccesso e ritrovare il peso forma.

L'aumento di peso è inevitabile, soprattutto se anche nel resto dell'anno non si mangia in maniera sana e non si fa un po' di sana attività fisica. Per questo possiamo fare dei buoni propositi per l'anno nuovo scegliendo uno stile di vita sano, che ci possano accompagnare tutto l'anno e che ci permettano di tanto in tanto di sgarrare, come è capitato a Natale e Capodanno.

Come dimagrire dopo le feste

Sono tanti gli accorgimenti che possiamo prendere per poter dimagrire in modo sano dopo le feste di fine anno:

  • Scegliamo piatti più delicati e leggeri.
  • Prediligiamo piatti ricchi di alimenti vegetali. Le verdure sono ricche di sali minerali e vitamine che ci aiutano a stare meglio.
  • Basta ai dolci e agli zuccheri.
  • Meglio seguire una dieta sana, varia e bilanciata. 5 i pasti totali, tre i principali (colazione, pranzo, cena) con due spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio.
  • Bere molta acqua durante il giorno.
  • Ricordati poi di masticare lentamente, così da aumentare il senso di sazietà.
  • Evitare di mangiare troppa carne, troppi insaccati e troppi formaggi grassi.

E non dimentichiamoci di fare anche un po' di sana attività fisica. Basta anche una passeggiata ogni giorno, ma non sporadicamente. Promettiamo di farla tutto l'anno.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione