BELLEZZA

Depilazione laser: quali sono i rischi da conoscere

I peli superflui sono un problema, ma c'è un metodo per sbarazzarsene. Forse non è una tecnica definitiva, ma ci va molto vicina. Ovviamente, non è adatta a tutti. Ecco qualche consiglio per conoscere gli effetti collaterali.
LEGGI IN 2'

La depilazione laser è un trattamento di depilazione permanente. Serve in realtà a ridurre i peli. Non si può parlare di rimozione totale, perché potrebbe essere necessario riprendere il laser una o due volte l’anno, ma sicuramente è il metodo più efficace per evitare rasoio, cerette e creme mensili. Ha degli effetti collaterali?

Effetti collaterali e rischi

Il laser ha degli effetti collaterali, considerati minori, ma che vanno valutati da un dermatologo nel caso dovessero aggravarsi.

Rossore e irritazione della pelle. Sono più probabili se stai rimuovendo i peli da una zona sensibile del tuo corpo. La pelle potrebbe risultare tenera e potresti notare arrossamento, irritazione e gonfiore.

Cambiamento nei pigmenti della pelle: le pelli chiare potrebbero notare macchie scure, le carnagioni scure potrebbero notare macchie chiare. Sono cambiamenti temporanei.

Crosticine. Alcune persone possono avvertire la formazione di croste sulla pelle nell'area interessata. Possono causare cicatrici o formazione di croste. L'applicazione di una crema idratante sulla zona interessata può aiutare a prevenire il problema.

Crescita eccessiva dei peli: è estremamente raro. Tuttavia, alcune persone potrebbero riscontrare una crescita eccessiva dei peli nell'area trattata.

Vesciche: potrebbero verificarsi vesciche se esponi la pelle al sole troppo presto dopo la procedura. Puoi anche osservare vesciche se la depilazione laser non viene eseguita correttamente.

Laser in gravidanza

Ricordati inoltre di non fare il laser in gravidanza. Non esistono prove scientifiche che dimostrino la sicurezza durante questo periodo. La gestazione provoca molti cambiamenti ormonali, portando alla crescita di peli extra in luoghi indesiderati. Sebbene questa crescita dei capelli possa essere imbarazzante, di solito si attenua da sola. In caso contrario, puoi provare il trattamento laser dopo il parto.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione