IN ITALIA

Sulmona e il suo tesoro: i confetti

LEGGI IN 2'

Il 13 maggio i ciclisti della Corsa Rosa si fronteggiano a colpi di pedale tra Sulmona e Foligno. Si tratta di una tappa mista che prevede una salita quasi subito, presso Le Svolte di Popoli, seguita da poco meno di 200 km su strade ampie e sostanzialmente rettilinee. 

Una tappa molto difficile all’interno di un territorio pieno di tradizioni. Scopriamolo più da vicino grazie al nostro viaggio alla scoperta dell’Italia del Giro con Bio Presto!

Cosa vedere a Sulmona

Sulmona sorge in una conca circondata dai rilievi montuosi dei Parchi Nazionali della Majella e d’Abruzzo, è da sempre un fiorente centro commerciale.

Ogni anno, migliaia di turisti visitano questa cittadina abruzzese in occasione dei celebri riti della Settimana Santa (che vedono protagoniste le antiche confraternite cittadine alle prese con la “Madonna che scappa in piazza”) e della Giostra Cavalleresca l’ultimo fine settimana di luglio, rievocazione delle antiche glorie medievali.

Nel tuo giro turistico a Sulmona, non perderti una passeggiata lungo l’elegante Corso Ovidio che si affaccia su Piazza Garibaldi, una delle più grandi e affascinanti d’Italia, adornata dall’acquedotto medievale. Per una gita fuori porta, invece, prendi la macchina e sali fino al Lago di Scanno, dalla romantica forma a cuore: perfetto per un pomeriggio romantico o in famiglia.

Cosa mangiare a Sulmona

Il simbolo di Sulmona nel mondo sono sicuramente i confetti, la cui arte risale al ‘400. In giro per la città sono presenti moltissime botteghe, più o meno artigianali, in cui potrete degustare queste delicate praline. Dimenticate i classici confetti con la mandorla dentro, a Sulmona ne troverete di tantissime forme e colori, ma soprattutto in decine e decine di gusti e consistenze diversi.

Ricordati anche di assaggiare l’aglio rosso, che non troverai in nessun’altra parte del mondo, i cannelloni all'abruzzese, e gli inimitabili arrosticini, piatto regionale per eccellenza.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione