DECOUPAGE

Fiori di stoffa fai da te semplici: come realizzarli passo per passo

LEGGI IN 2'
Basta un pizzico di creatività, un po’ di manualità e pochi semplici passaggi per realizzare originali e colorate decorazioni come i fiori di stoffa fai da te.

Stai cercando un modo originale e fantasioso per decorare una borsa o una sciarpa, o per creare graziosi segnaposto da sfoggiare nella prossima cena? I fiori di stoffa fai da te sono un ottimo modo per migliorare la manualità realizzando oggetti versatili, semplici, ma anche di grande effetto estetico. Bastano pochi passaggi – e il tuo estro per gli abbinamenti – per creare fiori di stoffa fatti a mano da utilizzare come e dove vuoi.

Come fare a mano dei fiori di stoffa: materiali

Per prima cosa, procurati tutto ciò che serve per creare i tuoi fiori di stoffa. Non serve niente di costoso, anzi. La filosofia dei fiori di stoffa fai da te è proprio quella di riciclare ciò che hai a casa dando agli oggetti una nuova vita.
Sul tavolo da lavoro ti serviranno:

•    scampoli di stoffa leggera, preferibilmente chiffon, raso, seta, organza satin o simili, stampati con motivi floreali o in tinta unita;
•    un paio di forbici da sarta;
•    una candela;
•    ago e filo;
•    carta spessa o cartoncino per il modello;
•    qualche decorazione a scelta: pietre colorate, strass, perline o, perché no, vecchi bottoni da giacca o cappotto;
•    colla adesiva extra-forte.



Scopri anche come fare i fiori di carta crespa e i fiori di carta origami!

Fiori di stoffa semplici passo per passo

Per prima cosa, disegna figure floreali sul cartoncino e ritaglia i petali che ti serviranno da cartamodello sulla stoffa. Puoi sbizzarrirti riguardo a forme e – soprattutto - alle dimensioni. Una volta ottenuta una buona quantità di petali, accendi una candela e avvicina la fiamma ai bordi in modo che arriccino leggermente, proprio come i veri petali di un fiore. Abbi molta cura nell’eseguire questa operazione perché la stoffa potrebbe bruciarsi se avvicini troppo la fiamma!

A questo punto, sei giunta circa a metà dell’opera per realizzare i tuoi originali fiori di stoffa. Una volta decisi gli abbinamenti giusti – infatti - non resta che costruire il tuo fiore creando una piccola torre di petali: in basso posizionerai quelli più grandi, sulla sommità della torretta quelli più piccoli; fissali tutti al centro con ago e filo e il gioco è fatto! Per completare l’opera sarà sufficiente incollare ciò che hai scelto come decorazione proprio al centro del tuo fiore di stoffa come una sorta di prezioso pistillo. Ricorda che per una presa più rapida la colla può essere applicata su entrambi i lati con uno strato uniforme. Bastano pochi minuti e il gioco è fatto!
Se vuoi utilizzare i tuoi fiori di stoffa fatti a mano per abbellire un indumento o un accessorio, puoi fissare alla base del fiore una spilla da balia, che ti permetta di appuntare il tuo fiore dove vuoi.
Come vedi, non c’è limite alla fantasia, e neppure al fai da te!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.