SPUNTI ARTISTICI

Sfera di rose

LEGGI IN 2'

Colore e decoro

Sbizzarrisci la tua creatività componendo queste raffinate e coloratissime sfere floreali da appendere al tuo ramo pasquale o alle finestre. La tua casa respirerà subito l'aria di primavera!

Occorrente:

una pallina di polistirolo di diametro 10 cm
15 cm di filo vite bicolore
5 cm di filo sottile color prugna
pistola per colla a caldo
un ferro da calza
forbici decorative

Realizzazione

1- Per i petali separa i fili della vite, tagliali in pezzi di 7,5 cm aprili per 6 cm e dai loro una forma convessa alla base. Arrotonda gli angoli con le forbici decorative, per ogni rosa occorrono 8 petali.
Prendi uno dei petali e, aiutandoti con il ferro da calza arrotola i due bordi verso l’interno per creare il centro della rosa, poi prosegui con gli altri petali.

2- Taglia via quasi tutto il gambetto, apri appena i giri rimasti alla base, mettici un po’ di colla e fissalo intorno al gambo del primo petalo avvolgendolo e sistemandoli alla stessa altezza.
Prepara poi 3 petali con i quali fare il primo giro, arrotola gli angoli sagomati verso l’esterno.
Taglia i gambi, appiattiscili e incollali sovrapponendoli quel po’ che basta per completare il primo giro.

I ritocchi

3- Prepara gli altri petali arrotolando solo un angolo. Prima di incollare appoggia il petalo per scegliere il punto migliore, controllando l’altezza e allargando ancora alla base. Taglia il gambo che non serve.

4- Nell’ultimo giro aggiungi dei petali che sembrano più aperti se arrotolati sulle punte, prepara le foglie con il filo sottile, piegale in due e incollale tra le rose. Nascondi gli spazi vuoti con le foglie.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione