CONSIGLI E PREPARAZIONI

Quanti tipi di paella esistono?

LEGGI IN 2'
La paella non è tutta uguale, lo sapevi che esistono diverse ricette?

Sappiamo tutti che la paella è un piatto tipico della Spagna, che è molto di più di un semplice risotto. Si tratta di una ricetta contadina, nata dalla necessità di avere un piatto semplice e sostanzioso da mangiare a fine giornata, rientrando dai campi. La paella è a base di riso, carne, pesce e verdure, quindi carboidrati, proteine e fibre a volontà. Quanti tipi di paella esistono?

Sicuramente la ricetta più famosa e quella considerata della tradizione è la paella valenciana, ma oggi ne esistono tante varianti diverse, che si caratterizzano per preparazioni e ingredienti differenti, a seconda della zona di Spagna da dove traggono origine. Scopriamo insieme quanti tipi di paella esistono e quali sono le differenze:

  1. Paella valenciana, la ricetta della tradizione, la più conosciuta nel mondo. Gli ingredienti sono carne di pollo e di coniglio e ortaggi di stagione (come peperoni, pomodori, fagioli, carciofi, taccole). Ovviamente non può mancare lo zafferano che dà il classico colore alla paella, che si cuoce nelle tipiche padelle di ferro che danno il nome al piatto.
  2. Paella de mariscos, la variante per chi ama il pesce. La ricetta è nata, infatti, lungo le zone costiere della Spagna. Tra gli ingredienti troviamo cozze, gamberoni, seppie, scampi, calamari, passata di pomodoro, brodo di pesce, zafferano e peperoncino.
  3. Paella Catalana, mista con carne e pesce, che fonde la ricetta contadina di Valencia a quella di mare.
  4. Paella con verdure, ideale per chi è vegetariano e vegano. Tra gli ingredienti possiamo trovare solo ed esclusivamente vegetali.
  5. Paella negra, una ricetta che non prevede il classico colore giallo, ma il nero, grazie al nero di seppia. Si usa un brodo di pesce e si condisce con solo seppie o anche con gamberi, calamari e cozze. Ricetta tipica di Valencia e della Catalogna.
  6. Fideuà, la paella a base di pasta, i fideos, da servire con il pesce (rana pescatrice, crostacei e molluschi), passata di pomodoro, zafferano e paprika.
  7. Paella del Senorito, senza ossa o lische e gusci di pesce.
  8. Paella de Bovagante, a base di astice.
  9. Paella Alicantina, riso cotto nel brodo di pesce e condito con la salsa salmorreta.
  10. Paella Blanca, senza zafferano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.