INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Il salmone affumicato si può congelare?

LEGGI IN 2'
In freezer oppure no: ecco come conservare il salmone affumicato.

Il salmone affumicato è un ingrediente spesso presente nelle nostre cucine. Amiamo servirlo in tavola in mille modi diversi ed è, solitamente, il piatto principe delle feste di fine anno. Capita a volte di comprarne più del necessario, complici magari sconti e offerte che ci spingono ad acquistare più di quello che in realtà consumiamo. Il salmone affumicato si può congelare ed essere utilizzato in seguito?

Se ti è avanzato un po' di salmone affumicato oppure se la confezione si avvicina alla scadenza e non pensi di consumarlo in tempo per la tua sicurezza a tavola, ecco cosa devi sapere sulla sua conservazione. Aperto in frigorifero si può mantenere circa 3 giorni, a patto di coprirlo bene e di avere una temperatura interna all'elettrodomestico refrigerante non più alta di 4 gradi. Se non lo hai ancora aperto, controlla bene la data di scadenza e non consumarlo oltre l’indicazione riportata sulla confezione.

Se ci avanza una gran quantità di salmone affumicato possiamo anche comodamente surgelarlo nel freezer. Apriamo la confezione e cerchiamo di creare delle confezioni monodose, da scongelare al bisogno, così da non rischiare di tirare fuori dal congelatore troppo pesce che poi non riusciremmo comunque a terminare. Ricordiamoci di scrivere sopra cosa c'è dentro i sacchettini e la data di congelamento. Così sapremo sempre quale consumare prima, non tenendo troppo il prodotto nel freezer e usandolo con intelligenza.

Per scongelare il salmone affumicato, non dovremo far altro che prelevarlo dal freezer la sera prima e posizionarlo nel frigorifero. Sarà pronto per essere utilizzato già dal pranzo del giorno successivo. Mai scongelare i cibi a temperatura ambiente. Il salmone affumicato si può usare in tante ricette diverse dopo il congelamento. Puoi realizzare un risotto, un primo piatto a base di pasta oppure utilizzare il pesce per creare insalate fantasiose piene di salute.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.