Nel periodo delle feste di Natale, il pandoro farcito con mascarpone e panna è uno dei dessert più apprezzati del nostro carrello dei dolci. Se infatti il celebre dessert veronese è buono anche da solo, con la tradizionale spolverata di zucchero a velo sopra, tagliato per il lungo e insaporito da un ripieno denso e cremoso, diventa superlativo.
Come preparare la crema di mascarpone e panna
Come prima cosa, va fatta proprio la crema a base di mascarpone e panna, una ricetta che possiamo eseguire anche il giorno prima. Anzi, meglio se lasciamo questo ripieno in frigo a rassettare per una notte prima di utilizzarlo, in modo che si solidifichi un pochino, diventi più semplice da stendere e resti compatto.
Mettiamo in una coppa ampia 500 grammi di mascarpone, tolto dal frigo una decina di minuti prima. Sbattiamolo con 150 grammi di zucchero a velo e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, fino a quando la crema non è ben amalgamata e soffice. Aggiungiamo mezzo bicchiere di gocce di cioccolato fondente e mescoliamo per incorporare.
In una ciotola a parte montiamo 250 ml di panna già zuccherata a neve fermissima, poi aggiungiamo poche cucchiaiate alla volta alla crema di mascarpone. È importante fare in modo che la panna non si smonti, perciò usiamo una spatola e incorporiamola con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
Copriamo la ciotola con uno strappo di pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per un paio d’ore almeno.
Come farcire il pandoro
Al momento di comporre il nostro pandoro farcito con mascarpone e panna, tiriamo fuori la crema dal frigorifero: tagliamo il pandoro a fette orizzontali e iniziamo a stendere la crema sulla base, aiutandoci con una sacca da pasticcere.
Lo strato superiore di pandoro andrà appoggiato svasato, in modo che le punte non siano in parallelo rispetto a quelle inferiori. Stendiamo un secondo strato di crema e proseguiamo in questo modo fino alla cima del pandoro, che andrà spolverata con lo zucchero a velo e, se vogliamo, decorata con glassa di cioccolato fondente.