CONSIGLI E PREPARAZIONI

Crema al mascarpone senza uova: come farla per farcire i dolci in modo più leggero

LEGGI IN 2'
La crema al mascarpone è una preparazione classica che possiamo fare anche senza uova

Una delle farce più classiche e deliziose della nostra cucina è certamente la crema al mascarpone, protagonista del tradizionale tiramisù, ma usatissima anche per le ricette dolci del periodo natalizio, come il tronchetto di Natale o l'albero di pandoro. Spumosa e dal sapore rotondo, questa cremina ha però un lato negativo, è piuttosto calorica.

Per alleggerirla un po', anche dal punto di vista dei grassi, possiamo però provare una variante della ricetta classica. In poche mosse possiamo infatti realizzare un'ottima crema al mascarpone senza uova, perfetta per farcire i nostri dolci in modo più light, senza rinunciare però al gusto.

Per circa mezzo chilo di crema al mascarpone senza uova ci serviranno: 300gr di formaggio mascarpone, eventualmente anche scegliendo quello a basso contenuto lipidico, 100gr di zucchero a velo, 100gr di panna da montare.

A seconda della preparazione in cui la dobbiamo impiegare, la nostra crema può essere aromatizzata con un cucchiaino di estratto di vaniglia, arancia o limone, accompagnata dalle scorzette grattugiate degli agrumi, oppure insaporita con un cucchiaio di sciroppi alla frutta o anche liquori. Se stiamo preparando il tiramisù, possiamo ad esempio usare un liquore al caffè.

La preparazione è molto semplice. Mettiamo il mascarpone in una ciotola ampia e stemperiamolo bene con i rebbi di una forchetta, aggiungiamo poi lo zucchero a velo e mescoliamo con cura fino a far combinare i due ingredienti. In una coppa a parte versiamo la panna fresca liquida.

Usiamo una frusta elettrica per montare quest'ultima a neve ferma, poi aggiungiamola poco alla volta al mix di zucchero e mascarpone. Incorporiamola con movimenti che vanno dal basso verso l'alto per evitare di smontarla.

Se abbiamo deciso di insaporire la crema al mascarpone senza uova con sciroppi, aromi e liquori, versiamo il prodotto nella panna quando è semi-montata, poi procediamo con il montaggio completo e procediamo come descritto sopra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.