Prepara i carciofi. Sciacquali, quindi usate un coltello seghettato per rimuovere circa 1-2,5 cm di gambo. Poi, elimina le foglie esterne e taglia le spine. Taglia i carciofi a metà verticalmente. Immergili nel succo di limone per evitare che anneriscano. Con un cucchiaio, elimina la peluria al centro e le piccole foglie viola all'interno. Disponi le metà di carciofo in una teglia con il lato tagliato rivolto verso l'alto.
Spennella o strofinare l'olio d'oliva sulle metà di carciofo, assicurandoti di distribuirlo tra gli strati di foglie e sulle foglie esterne. Ora condisci le metà di carciofo con pangrattato e spezie.
Riempite la cavità dove si trova il cuore del carciofo con gli spicchi d'aglio: mezzo spicchio per ogni metà carciofo, ma sentiti libero di usarne di più! Dopodiché, girali in modo che il lato tagliato sia rivolto verso il basso e versa 2 cucchiai d'acqua sul fondo della padella per mantenerli teneri.
Copri bene la teglia con un foglio di alluminio. Per ottenere carciofi teneri, è fondamentale che la teglia sia ben avvolta nella carta stagnola. Se non riesci a farlo, puoi avvolgere ogni carciofo singolarmente nella carta stagnola e cuocerli nella teglia per ottenere risultati simili. Questo intrappola il vapore e impedisce che si secchino durante la cottura!
Devi lasciarli in forno a 220 gradii per 30-40 minuti o finché i cuori di carciofo non saranno facilmente perforabili e l'aglio non sarà morbido e spalmabile.
Togliete i carciofi dal forno e disponeteli su una griglia per farli raffreddare. Una volta raffreddati abbastanza da poterli maneggiare in sicurezza, serviteli e gustateli!