IDEE IN CUCINA

Crepes dolci o salate, la ricetta senza glutine per celiaci

LEGGI IN 2'
Per delle buonissime crepes in versione senza glutine, proviamo l'impasto a base di grano saraceno o farina di manioca

Le crepes non hanno bisogno di grandi presentazioni. Pur essendo un classico della cucina francese, sono infatti state adottate in tutto il mondo con grande entusiasmo. I più piccoli le adorano in versione dolce, ma in molti le prediligono con base salata, perfetta per una farcitura di formaggi, erbette e salumi.

Ovviamente l'impasto della classica crepe è realizzato con farina di grano, cosa che le rende un tabù per i celiaci. Tuttavia, questo ingrediente è piuttosto facile da sostituire, così da creare crepes dolci o salate completamente senza glutine, adatte anche al resto della famiglia, perché leggere e facilmente digeribili da tutti.

Un'ottima alternativa alla farina 00 è, ad esempio, quella di grano saraceno, naturalmente gluten free e dal sapore intenso. Se invece si preferisse un gusto meno rustico, è possibile sia sostituire 1/3 della quantità del grano saraceno con della semplice fecola di patate, oppure puntare direttamente sulla farina di manioca, più delicata.

Le quantità per circa 12 crepes dolci

  • 3 cucchiai di farina di manioca
  • 2 uova piccole
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • 1 cucchiaio di miele
  • 125gr di latte circa (bisogna regolarsi in base a quanto si vuole la pastella liquida)
  • 1 pizzico di sale fino

Sbattiamo le uova insieme al sale fino a quando non diventano chiare e spumose, poi aggiungiamo il burro, il miele e la farina di manioca setacciata. In ultimo versiamo poco alla volta il latte fino a quando la pastella non ha una consistenza morbida e scivolosa.

Scaldiamo una padella e lasciamo sciogliere al suo interno una noce di burro, poi versiamo una mestolata di impasto delle crepe, inclinandola per far prendere al composto la classica forma circolare.

Cuociamo un paio di minuti per lato o comunque fino a quando la crepe non si sarà ben dorata da ambo le parti. Poi farciamo a piacere. Per la versione salata possiamo usare la stessa ricetta per una base dal gusto più morbido, oppure togliere semplicemente il miele e aumentare la quantità di sale dell'impasto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.