SCUOLA

Come fare il countdown per la fine della scuola

LEGGI IN 2'

I ragazzi non vedono l'ora che suoni l'ultima campanella dell'anno scolastico, perché 9 mesi di lezioni sono lunghissimi. E sono altrettanto ansiosi anche i professori di poter finalmente staccare un po' dopo compiti in classe e interrogazioni. Un po' più preoccupati i genitori che non sanno mai come affrontare i tre mesi di vacanze estive dei propri figli, dal momento che la maggior parte lavora. Per preparare i piccoli all'ultimo giorno, che ne dici di fare un countdown per la fine della scuola?

Sono tanti i modi in cui si può fare un conto alla rovescia per calcolare, al netto dei giorni rossi del calendario o nei quali la scuola non c'è (ad esempio il sabato per chi fa il tempo pieno), quanto manca alla fine della scuola. Puoi chiedere anche ai tuoi figli come preferiscono fare il conto alla rovescia. O se lo vogliono fare, ovviamente. Ma è un bel sistema per capire quanto c’è ancora da lavorare sui libri prima della “libertà” estiva.

Ecco qualche idea per te per fare il conto alla rovescia (e non solo della fine della scuola):

  • Ogni mattina, quando svegli tuo figlio, ricordagli quanti giorni ha ancora di lezione. Così vedrai che verso la fine sarà più invogliato ad alzarsi.
  • Cerchia o fai delle croci sul calendario appeso in cameretta, così da vedere quando si avvicina il fatidico giorno.
  • Scrivi sulla lavagna in cucina quanti giorni mancano, così a colazione tutti saranno informati.
  • Come per il calendario dell'avvento, perché non fare il calendario della fine della scuola? Ricco però di sorprese golose per rendere più dolci gli ultimi giorni!
  • Scarica le app migliori per fare il countdown impostando la data di fine delle scuole della tua regione.
  • Controlla sui siti internet che offrono il servizio di conto alla rovescia: ce ne sono tantissimi.

Tante idee per capire quanto manca effettivamente alla fine della scuola. E magari all'inizio dei centri estivi!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione