BENESSERE

6 cose che influenzano il tuo ciclo e non lo sai

Ci sono molte spiegazioni sul perché il tuo ciclo mestruale questo mese ha deciso di arrivare prima, dopo o di saltare. Alcune sono legate alla salute, altre dipendono da situazioni e cose che condizionano da fuori il corpo.
LEGGI IN 2'

Il ciclo mestruale non è uguale per tutte le donne: alcune sono puntuali come orologi svizzeri, altre invece sono irregolari; c'è chi soffre dolori molto forti e chi invece non sente nulla. Ovviamente molto dipende dal tuo corpo (e da eventuali sindromi e patologie), ma esistono anche dei fattori esterni che possono influenzare il periodo. Quali sono?

6 cose che influenzano il tuo ciclo

Stress: l'ansia e l'iperattività stimolano la produzione di cortisolo e questo ormone potrebbe ostacolare il normale ciclo.

Plastica: esistono sono prove crescenti del fatto che pesticidi, bisfenolo, ftalati e altre sostanze chimiche agiscono da interferenti endocrini, il che significa che interferiscono con il sistema ormonale attentamente regolato del corpo.

Zucchero: l'eccesso porta a un aumento di insulina che, a sua volta, stimola le ovaie a produrre più testosterone, il che a sua volta sconvolge ulteriormente il tuo ciclo.

I tuoi movimenti intestinali: se soffri di stitichezza potresti avere anche un periodo irregolare.

Viaggiare può interrompere il tuo ritmo circadiano, che potrebbe quindi alterare temporaneamente gli equilibri ormonali.

La luna. Ci sono studi contrastanti sul fatto che la luna influenzi o meno i periodi delle donne. Per anni, si è ritenuto che i periodi potessero sincronizzarsi con le fasi lunari, ma uno studio recente non ha trovato alcuna correlazione tra il ciclo mestruale e le fasi lunari.

Dunque cerca di avere una vita abbastanza equilibrata, fai un po' di movimento, mangia e riposa bene e poi cerca di evitare l'esposizione a prodotto chimi e sostanze che possono essere nocive per il corpo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione