BENESSERE

5 cose strane che ti rendono ansiosa

Molto spesso l'ansia non è iuna semplice predisposizione caratteriale, ma qualcosa di generato dal tuo stile di vita. Alcune abitudini, dettate dalla prigrizia o dalla fretta, possono condizionare il tuo benessere emotivo e renderti molto stressato.
LEGGI IN 2'

Molto spesso l'ansia domina la tua vita e fai fatica a gestire questo sentimento che ti condiziona nel privato come nel lavoro. Alcuni comportamenti, apparentemente innocui, potrebbero renderti ansioso. È dunque molto importante fare attenzione alle tue abitudini, anche quelle che utilizzi per esorcizzare la tua inquietudine.

Non dormire bene. Se non riposi il giusto, il tuo corpo non funziona al massimo livello, il che ti rende più suscettibile. Molte persone hanno bisogno di riposare tra le 7 e le 8 ore a notte per evitare di sentirsi più irritabili, distratti, deboli e, naturalmente, stanchi.

Saltare i pasti. Potresti essere tentato di saltare la colazione, ma i pasti mancanti possono causare un calo dei livelli di zucchero nel sangue e possono peggiorare i sentimenti di ansia, secondo gli esperti della Harvard Medical School .

Scorrere continuamente il telefono. Le app di social media possono generare stress e ansia, specialmente se ti stanno facendo confrontare con gli altri.

Stare troppo seduti. Potresti pensare che tornare a casa e sdraiarti su un comodo divano alla fine della giornata ti aiuterà a rilassarti. Peccato che un eccesso di rilassamento può effettivamente aggravare lo stress. Ti conviene fare un po' di movimento, come una semplice passeggiata dopo i pasti, che ti aiuta a rilasciare endorfine.

Essere disidratati. Una lieve disidratazione può influire sul funzionamento del cervello ed è collegata a un peggioramento dell'umore costante negli adulti. Quanto devi bere? Per le donne sono sufficienti 8 bicchieri d'acqua al giorno, ma se si fa molto esercizio fisico devi bere di più (arriva almeno a 10 bicchieri).

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione