CONSIGLI DI VIAGGIO

Cose da vedere a Parma, città della cultura 2020

La città della cultura 2020 è la bella Parma, che offre moltissimi spunti culturali e, ovviamente, ottime occasioni gastronomiche. E' facilmente visitabile in una giornata, ma se ti ritagli un weekend potresti anche scoprire le Terre di Matilde di Canossa
LEGGI IN 2'

Il 2020 è l'anno di Parma, eletta Capitale della Cultura Italiana. La bella città emiliana è ricca di meraviglie da scoprire, sia da un punto di vista artistico sia gastronomico. E allora non perdere l'occasione per organizzare un weekend. I monumenti fondamentali sono in centro e si possono tutti raggiungere velocemente a piedi, ma sono belli anche i dintorni: le terre matildiche sono caratterizzate da numerosi castelli medioevali.

La Pilotta. Questo complesso ospita il Museo Archeologico Nazionale di Parma, la Biblioteca Palatina, il Museo Bodoniano, il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale di Parma. Inoltre, davanti al palazzo si trova il monumento a Giuseppe Verdi.

Il Duomo. In perfetto stile gotico e dalla ottagonale, il Duomo di Parma non si può proprio non visitare.

Battistero. Esattamente difronte al Duomo, è uno dei simboli della città. Commissionato allo scultore e architetto Benedetto Antelami nel 1196, venne completato intorno al 1270. È in marmo rosa, ha forma ottagonale e sull'esterno devi apprezzare lo zooforo, una galleria di 75 formelle che raffigurano diversi animali.

Teatro Regio. Nella Terra di Giuseppe Verdi, ovviamente, sorge uno dei teatri di tradizione più amati d'Italia. Il Regio è in stile neoclassico e ogni anno ha un calendario ricchissimo di opere liriche.

Palazzo del Governatore. Si trova pochi passi da piazza Garibaldi. È molto interessante, all'interno, l'Ex Monastero di San Paolo, che conserva al suo interno la Camera della Badessa, affrescata dal Correggio nei primi del '500.

E non dimenticarti di far tappa nei ristoranti locali per assaggiare i tortelli, il formaggio o il prosciutto. A pochi km dalla città, a Langhirano, si trova anche il famoso museo del Prosciutto Crudo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione