TEMPO LIBERO

Cornicette di Natale: un bel passatempo con i bambini

LEGGI IN 2'

Le cornicette di Natale sono senza dubbio il modo migliore per entrare con i bambini, anche piccoli, nel clima delle feste di fine anno. Basta prendere un foglio a quadretti e seguire le indicazioni dei disegni presenti nella nostra galleria di immagini, disegnando e colorando con i colori a piacere, le figure più rappresentative del Natale. A scuola sicuramente avranno fatto le cornicette nel quaderno di matematica. Si tratta solo di adattarle alle festività natalizie e il gioco è fatto.

Un bel passatempo, anche istruttivo, per le giornate trascorse a casa durante le vacanze natalizie. Così i bambini impareranno a disegnare le figure che raccontano meglio cos'è il Natale per loro: ci sono Babbo Natale, le renne, i regali, le campane, le ghirlande da appendere alla porta, pupazzi di neve, cappelli rossi con pon pon bianchi e molto altro ancora. Tanti piccoli disegni da fare insieme, magari sdraiati per terra davanti al camino acceso o all'albero di Natale addobbato per le feste, per migliorare la manualità, la concentrazione, ma anche per stimolare la fantasia.

Le cornicette di Natale possono diventare il decoro perfetto per poter abbellire i propri quaderni durante le feste di fine anno, essendo anche uno strumento didattico utile anche come esercizio di pregrafismo, prima di cominciare la prima elementare e imparare a scrivere e a leggere. Ma sono anche un modo per divertirsi tutti insieme e realizzare tanti bei disegni che possono diventare anche i protagonisti delle decorazioni casalinghe, dei biglietti di auguri da spedire a parenti e amici lontani o dei segnaposto di Natale fai da te pensati per abbellire la tavola delle feste.

Nella nostra galleria di immagini puoi trovare tante idee da copiare per divertirti insieme ai tuoi bambini, quando fuori è troppo freddo, troppo buio o il tempo è troppo inclemente per uscire. Cerchiamo di trovare attività idonee a stimolare la creatività dei più piccoli di casa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione