CONSIGLI UTILI

Albero di Natale addobbato: come fare foto perfette

LEGGI IN 2'

Realizzare delle belle foto dell'albero di Natale addobbato e illuminato non è facile come potrebbe pensare. Quando le luci sono spente le cose si fanno più semplici, ma quando le accendiamo ecco che il risultato finale non è quello che ci aspettiamo. Le lucine, piccole o grandi, che brillano davanti all'obbiettivo di macchine fotografie e smartphone, i più utilizzati oggi per le fotografie personali, possono giocare brutti scherzi.

Se vuoi fare delle fotografie al tuo albero di Natale, ecco dei consigli da seguire:

- Realizza delle panoramiche del luogo addobbato a festa dove hai posizionato l'abete decorato. Magari un camino acceso oppure una finestra illuminata dietro o delle calze di Natale appese alla parete, per creare l'atmosfera.
- Realizza anche delle foto dei dettagli, quindi le singole decorazioni natalizie, i rami dell'abete o il puntale posizionato in cima all'albero.
- Fotografa anche il mondo del making of, quindi quando l'albero viene decorato con le mani di chi se n'è occupato o anche le figure intere.
- Se vuoi fare una foto dell'albero di Natale addobbato illuminato, allora spegni le luci e chiudi serrande, persiane o tapparelle per evitare ogni fonte di luce esterna. La stanza deve essere al buio, dovranno brillare solo le lucine.
- Meglio usare un treppiede o un piano di appoggio.
- Quando accendiamo le luci dell'albero, scegliamo una modalità fissa.
- Per chi usa la macchina fotografica, i consigli degli esperti sono quelli di regolare la luminosità e la messa a fuoco, impostare l'ISO bassa, sfocare lo sfondo e un'apertura ampia, così da bilanciare bene le luci. E di non usare ovviamente il flash. Se si usa lo smartphone meglio usare la tecnologia HDR o la modalità notturna.

Cerca di fare più prove finché non avrai trovato la tua modalità preferita per foto natalizie perfette.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione