GRAVIDANZA

Fuggire dal caldo

LEGGI IN 1'
Il sole, il caldo e le belle giornate portano il buonumore a tutti anche alle future mamme; quando però il caldo è l'umidità sono troppi, possono comparire dei fastidiosi disturbi come affaticamento, gonfiore alle gambe, crampi ed insonnia.

Durante la gravidanza tende ad aumentare anche la sudorazione ... come fare quindi per ritrovare un po' di refrigerio?

E' importante vestirsi con indumenti ampi, leggeri e di fibra naturale come lino e cotone che fanno respirare la pelle. Una buona idea è di fare frequentemente una doccia tiepida usando dei detergenti non aggressivi per non compromettere le naturali barriere protettive della pelle. Molte donne in gravidanza soffrono infatti di eccessiva sudorazione che può comportare fastidiose infiammazioni sotto il seno o nelle braccia.

Per recuperare i liquidi ed i sali minerali dispersi è necessario bere un litro d'acqua al giorno in più rispetto all'abituale consumo. A partire dal terzo mese di gravidanza l'organismo femminile ha bisogno inoltre di un maggiore fabbisogno idrico per favorire la formazione di cellule nuove. Una dieta basata su alimenti ricchi di vitamine e sali minerali come frutta e verdura è utile anche per drenare il ristagno dei liquidi.

Consulta anche la guida ai rimedi anti caldo!

In gravidanza dobbiamo evitare di bere caffè che contiene una sostanza con un forte effetto diuretico, l'acqua viene espulsa troppo velocemente e non rimane in circolo il tempo sufficiente per raffreddare l'organismo. Da evitare anche l'alcol e le bibite gassate. Vanno benissimo invece gli infusi di tiglio, camomilla e fiori d'arancio, le tisane al finocchio, il latte di mucca e le spremute. Infine la temperatura ideale delle bevande deve essere di 10°, insomma né troppo fredda né troppo calda.

(Fonte, Donna & mamma)

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.