DIVENTARE MAMMA

La consulenza genetica

LEGGI IN 1'

Oggi è molto diffusa, infatti, la tendenza di rivolgersi ad una consulenza genetica in previsione della futura gravidanza. Si tratta in sostanza di un colloquio corredato da alcuni controlli medici, che serve a valutare se la coppia presenta problemi o rischi dal punto di vista genetico.

La consulenza viene fornita da un operatore sanitario specializzato in genetica medica. Generalmente questi opera all'interno di un centro di consulenza genetica, ha quindi a disposizione laboratori in cui vengono effettuate anche alcune indagini di tipo diagnostico.

Nel corso dell'incontro lo specialista aiuta la coppia a delineare l'albero genealogico della famiglia dei futuri genitori, per capire se sussistano rischi riproduttivi particolari. La questione viene poi approfondita con più attenzione grazie ad alcuni test.

Un modo quindi per cercare di avere un'idea di quali siano le probabilità o i "rischi" che un certa malattia compaia o che un certo esame dia risultati attendibili.

Oggi la gravidanza è sempre più spesso una scelta ponderata con attenzione, ecco allora che la consulenza genetica può essere utile per allontanare alcuni timori. Un modo per affrontare più sereni questa grande avventura.

(Fonte, www.angelini.it)

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione