NEONATO

Come lavare un neonato nel lavandino

LEGGI IN 2'
Lavare nel modo corretto un neonato non è difficile, ma richiede una serie d’importanti accortezze: ecco come detergerlo nel modo adeguato!

Indice dell'articolo

Portare per la prima volta a casa il proprio figlio appena nato è sempre fonte di grande preoccupazione per una mamma, che – per quanto sia preparata al lieto evento – vive le “prime volte” con una certa apprensione. Fra queste prime volte rientra anche il bagnetto che, soprattutto nelle prime settimane, genera naturalmente po' di ansia nella neo-mamma. Tuttavia, è bene sapere che lavare un bambino appena nato non è difficile, servono solo maggiori attenzioni. Andiamo a vedere, quindi, come lavare un neonato nel lavandino.

Come lavare un neonato nel lavandino: guida passo per passo

Prima di cominciare, igienizza con cura il lavandino in cui laverai il bimbo, usando un detergente adatto, ad esempio Bref Pulito Bagno, presidio medico chirurgico dall'efficace azione disinfettante. Dopo aver lavato le superfici, puoi asciugarlo con Ballerina igiene sicura, un panno antibatterico agli ioni d'argento. A questo punto, puoi iniziare a preparare il lavandino per il bagnetto, sistemando un tappetino di gomma nel lavabo, per renderlo più comodo e accogliente.

Scopri anche come lavare i pannolini ecologici!

Riempi, quindi, il lavandino sino a due o tre centimetri dal bordo con acqua calda, facendo attenzione che la temperatura non sia troppo elevata. Per sicurezza, puoi utilizzare uno dei termometri studiati per queste situazioni, reperibili facilmente in farmacia.

Adagia con molta delicatezza il neonato nel lavabo, sostenendo sempre la testolina e tenendo il busto sollevato con il tuo braccio. Con l'aiuto di una tazza bagnagli il corpo e poi versa nell'acqua un po' di detergente delicato per bimbi.

Con un asciugamano morbido, bagnato nell'acqua del lavandino, pulisci – strofinando con estrema delicatezza – il corpo, le braccia e le gambe del piccolo, poi giralo con cautela e strofina anche la schiena. I capelli vanno lavati con uno shampoo per bimbi, effettuando un leggero massaggio sulla cute. Dopodiché risciacqua e tira fuori il bebè dal lavandino, avvolgendolo in un asciugamano asciutto.

A questo punto, sistema il piccolo su un ripiano e asciugalo con cura; massaggialo con un po' di crema idratante – specifica per bebè - e applica un po’ di pomata all’ossido di zinco nelle zone a rischio irritazione, come ad esempio le pieghe cutanee dell’inguine e attorno all’ano. Ora non rimane che mettere il pannolino e una tutina pulita e il tuo bebè sarà lindo e profumato!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.