INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare un neonato: significato e numeri

LEGGI IN 2'
Sognare un neonato: ecco tutti i possibili significati legati a questa visione onirica.

Indice dell'articolo

Nella quotidianità è quasi impossibile rimanere insensibili di fronte ad un neonato: quante volte ti è capitato di vederne uno e avere voglia di prenderlo in braccio e coccolarlo? In sogno le sensazioni sono spesso le stesse, ma vissute in maniera ancora più intensa poiché amplificate; a dolcezza e tenerezza si aggiungono altre sensazioni, dietro le quali si possono celare diverse interpretazioni. Decifrare tale visione onirica non è sempre facile, andiamo quindi ad analizzare cosa significa sognare un neonato. E scopriamo anche i numeri da giocare per tentare la fortuna.

Sognare un neonato: significato

Nella psicanalisi il neonato simboleggia la trasformazione, un mutamento nella vita del sognatore che può essere sia interiore che esteriore. Tali cambiamenti hanno a che fare con la maturazione, proprio perché un bimbo appena nato non può che crescere e di conseguenza diventare grande e maturo. A questa interpretazione – però – se ne contrappone una diametralmente opposta.

La trasformazione vuol dire slancio e vitalità, ma non sempre maturazione: in questo senso il neonato in sogno si può ricollegare anche all'eterno fanciullo di Jung, un adulto rimasto bambino – più precisamente adolescente – e come tale si comporta, soprattutto a livello emotivo. Quando è una donna a sognare un neonato, si parla immediatamente di desiderio di maternità – soprattutto se non ha figli. Ma il neonato simboleggia anche la vulnerabilità, in quanto è una creatura indifesa. Può incarnare in sogno una debolezza, un aspetto nel quale ti senti vulnerabile e che cerchi di nascondere agli altri per timore di essere colpita proprio dove fa più male.

Gran parte dell'interpretazione dei sogni è legata al modo in cui il neonato ci appare. Una fra le visioni oniriche più inquietanti è senza dubbio quella in cui si visualizza un neonato morto; l'immagine è angosciosa, ma la sua interpretazione non è così drammatica: la morte del neonato raffigura un qualcosa che si è interrotto sul nascere, ad esempio un progetto, un sentimento o un'idea. A dispetto della sua condizione, un neonato morto in sogno è un richiamo alla vita, un invito a non farti bloccare da ansia o sfiducia proprio per evitare che la tua vitalità si spenga.

Sognare un neonato: numeri da giocare

Secondo la smorfia napoletana, sognare un neonato può essere associato a diversi numeri, a seconda del contesto del sogno stesso: 
  • neonato, 69
  • allattare un neonato, 28
  • allattare una neonata, 88
  • neonato abbandonato, 27
  • braccio di un neonato, 34
  • partorire un neonato, 19

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.